Categorie: Generico

Euripe 2000

Dal 6 all’8 aprile, alla Mostra d’Oltremare di Napoli si svolgerà Euripe 2000, rassegna di orientamento scolastico, universitario e professionale, organizzata dall’I.P.E. (Istituto per ricerche ed attività educative) di concerto con il Provveditorato agli Studi di Napoli ed in collaborazione con il “Progetto P.Or.T.A.” dell’Università Federico II.
Quest’anno la manifestazione, giunta alla XII edizione, ha per titolo “Percorsi per le nuove generazioni” e si prefigge di fornire indicazioni sulla formazione dei giovani anche in prospettiva del loro inserimento nel mondo del lavoro nonché di far riflettere sull’esigenza di arricchire i contenuti tecnici del sapere con la trasmissione di valori e motivazioni.
Sono previsti convegni, tavole rotonde e workshop, inaugurati dall’incontro su “La riforma della scuola e il modello del lavoro. I nuovi cicli dell’istruzione secondaria”, che si terrà la mattina del 6 aprile. Nel corso della rassegna, saranno presentati i corsi universitari delle varie facoltà e le prospettive aperte dalla riforma universitaria.
Nell’ambito delle attività di orientamento professionale, che riguarderanno in modo particolare i settori delle telecomunicazioni, del turismo, della moda, del marketing finanziario, la Società per l’Imprenditorialità Giovanile I.G. realizzerà incontri volti anche alla promozione di possibili modalità di avvio di iniziative imprenditoriali per i giovani del Sud.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione, è possibile rivolgersi all’I.P.E. (tel. 081/5580090 – e-mail euripe@campnet.it), che in quattro città (Napoli, Bari, Roma e Salerno) ha istituito e gestisce alcuni centri culturali e/o collegi universitari.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Schettini in erba crescono, 13 anni pubblica “La fisica per i piccoli”: secondo libro in un anno, temi tabù appresi con gli esperimenti

Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…

26/11/2024

Valutazione scuola primaria: arrivano i giudizi sintetici, ma è come se fossero voti [INTERVISTA]

Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…

25/11/2024

Gino Cecchettin: la scuola insegni il rispetto della vita altrui e l’amore verso gli altri. I primi di dicembre incontrerà Valditara

Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…

25/11/2024

Educazione affettiva: 30 ore non bastano perché non è una materia, anche se già si pensa persino dare un voto

E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…

25/11/2024

Meloni: c’è una incidenza maggiore di casi di violenza sulle donne da parte degli immigrati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…

25/11/2024

TFA sostegno, ecco il caso di una corsista che non trova la scuola per svolgere l’attività di tirocinante.

La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…

25/11/2024