A Napoli si è recentemente svolta Euripe 2001, rassegna di orientamento universitario e professionale organizzata dall’I.P.E. (Istituto per ricerche ed attività educative, tel. 081/5580090; e-mail euripe@campnet.it) in collaborazione con la Direzione Generale dell’Ufficio Regionale della Pubblica Istruzione Campania.
Quest’anno il tema della rassegna, giunta alla XIII edizione, è stato “Studiamo il futuro. Internet, new economy, solidarietà”. Durante Euripe 2001 si sono svolti diversi workshop e sono stati organizzati due convegni. Il primo, riservato a dirigenti scolastici e docenti, su “Le innovazioni nel sistema formativo: la riforma della scuola, la riforma dell’università”, l’altro, nella giornata conclusiva della rassegna, su “I giovani e l’Euro” (nell’occasione sono state premiate le scuole vincitrici di un apposito concorso rivolto agli alunni degli istituti di istruzione secondaria di II grado della provincia di Napoli).
In collaborazione con il “Progetto P.Or.T.A.” dell’Università Federico II, l’I.P.E., che in alcune città (Bari, Napoli, Roma e Salerno) gestisce centri culturali e/o collegi universitari, ha inoltre curato un seminario su “I nuovi percorsi universitari: il sistema dei crediti, il 3+2 e le attività extracurriculari”.
Un centinaio sono stati gli stand proposti nel grande salone espositivo della Mostra d’Oltremare che ha ospitato la manifestazione.
Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…
In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimoLa pubblicazione del bando del concorso docenti PNRR dovrebbe…
Qualche giorno fa abbiamo parlato di una novità, relativa al sistema scolastico, avanzata dalla vicepresidente…
Il Tribunale di Milano - sezione lavoro - nel ribadire il principio secondo il quale…
Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per…