Dal 15 al 17 aprile, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, si svolgerà la XI edizione di Euripe, rassegna annuale di orientamento universitario e professionale. La manifestazione, che quest’anno si sofferma in modo particolare su “Nuove opportunità d’incontro tra scuola-università-lavoro”, è organizzata dall’I.P.E. (Istituto per ricerche ed attività educative) ed è patrocinata anche da tre Ministeri: Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, Lavoro e Previdenza Sociale.
La giornata inaugurale è aperta da un convegno su “La scuola che orienta”, introdotto da un intervento di Salvatore Cinà, Provveditore agli Studi di Napoli, mentre nei tre pomeriggi sono fissati diversi incontri riguardanti la presentazione delle facoltà universitarie. Euripe propone anche due seminari per i docenti, il primo alle 15.30 del 15 aprile su “Istituzioni e orientamento nella prospettiva dell’autonomia” ed il secondo alle ore 10.00 del 17 aprile su “Scuola superiore: il nuovo esame di Stato”.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’I.P.E. (tel. 081/5580090), un istituto che, oltre a promuovere attività di formazione ed orientamento per studenti e corsi di aggiornamento per docenti, provvede alla gestione di centri culturali e collegi universitari.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…