Categorie: Generico

“Europa alla lavagna”: lo spot Ue lo fanno gli studenti delle superiori

Premiare i migliori spot video e audio sull’Unione europea realizzati dagli studenti iscritti fino al penultimo anno di studio delle scuole superiori italiane: è l’obiettivo del V concorso “Europa alla lavagna” 2009, l’iniziativa che intende stimolare, nell’anno europeo della creatività e dell’innovazione, l’interesse degli studenti per la storia, i valori, le politiche e l’avvenire dell’Ue permettendo ai partecipanti, attraverso la realizzazione dei loro progetti, di acquisire gli strumenti necessari per diventare cittadini europei attivi.
L’iniziativa si deve alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e all’Unione delle Province d’Italia che, in collaborazione con il Miur e la Rai-Segretariato Sociale, è rivolto a tutti gli istituti di istruzione secondaria superiore.
Rispetto alle quattro passate edizioni, “l’iniziativa – fanno sapere gli organizzatori – presenta importanti novità che ne rivoluzionano la struttura ma che lasciano immutato il suo carattere. In primo luogo gli studenti non saranno più impegnati nella creazione di siti web ma dovranno cimentarsi nella realizzazione di spot video e audio sull’Unione europea, concorrendo in due categorie distinte”.
Le delegazioni dei primi 10 classificati (5 nella categoria video e 5 nella categoria audio), saranno invitate a Roma dove parteciperanno alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che si terrà al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Le delegazioni dei vincitori assoluti nelle rispettive categorie, si recheranno inoltre a Bruxelles dove avranno la possibilità di visitare le sedi delle istituzioni europee e lo Spazio Europa Upi-Tecla.
 
Per accedere alla selezione tutti i progetti dovranno pervenire alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea entro il 29 maggio 2009.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024