Categorie: Generico

“Europa, io vivo qui”, ultimi giorni per aderire al concorso per alunni

E’ giunto alla terza edizione il Concorso Internazionale di Poesia per Bambini “Europa, io vivo qui”, patrocinato dagli Uffici scolastici regionali. L’iniziativa è indirizzata agli alunni delle scuole primarie, che hanno l’opportunità di realizzare – in lingua italiana o inglese (i bambini di origine straniera iscritti scuole italiane possono scrivere nella loro lingua madre, con traduzione italiana a fronte) – poesie, rime o filastrocche inedite (non più di una poesia inedita per ciascun concorrente) sui temi proposti dal bando del concorso (rintracciabile sul sito internet http://www.cuoreparole.org/ ) collegato all’educazione, alla convivenza civile e alle tematiche sociali inerenti l’integrazione. L’approfondimento del concetto di cittadinanza europea rappresenta il tema principale che può essere sviluppato in cinque sottotitoli (specificati nel bando) collegati ad altrettante materie di studio.
Le scuole partecipanti devono inviare la domanda di adesione al concorso tramite fax (02/45477570) o posta, presso la sede dell’Associazione Cuore e Parole, Piazza del Duomo 17 – 20121 Milano, entro il 22 dicembre 2006. I moduli richiesti per l’adesione e la partecipazione al concorso sono disponibili anche sul sito www.cuoreparole.org. Le iscrizioni dovranno essere accompagnate dal modulo di autorizzazione dei genitori, compilato e firmato, scaricabile dal suddetto sito.
Una volta iscritte le classi, gli insegnanti riceveranno gratuitamente la “Dispensa/Laboratorio di Poesia per le Scuole Primarie”.
Gli elaborati, realizzati dai gruppi classe o da singoli alunni dovranno pervenire via posta alla sede dell’Associazione entro il 6 aprile 2007.
 
Per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni è invece partito, relativamente a quest’anno scolastico, il concorso internazionale “Music Slam-Parole in Musica”. La partecipazione al concorso internazionale per giovani autori è aperta a singoli, gruppi o classi: viene richiesto di scrivere composizioni inedite di genere musicale libero (è possibile presentare un testo e una partitura oppure solamente un testo).
I testi delle canzoni possono essere composti in lingua italiana o inglese (con testo in italiano a fronte; nel caso di testi scritti nella lingua madre da autori stranieri occorre riportare a fronte la traduzione inglese o italiana), ispirandosi ai temi del bando del concorso (sul sito internet http://www.cuoreparole.org/ anche i moduli per la partecipazione, con scadenza al 22 dicembre 2006).
Anche in questo caso, il titolo del concorso è “Europa, io vivo qui” ed è collegato alle tematiche cui fa riferimento il concorso di poesia, ma può essere sviluppato sulla base dei quattro specifici sottotitoli riportati nel bando.
Per il Concorso Internazionale per Giovani Autori, gli elaborati devono essere inviati per posta alla sede dell’Associazione Cuore e Parole entro il 15 marzo 2007 (farà fede il timbro postale, non si accettano spedizioni via e-mail). Su ogni copia e su ogni cd-rom devono essere riportati: nome, cognome, scuola o struttura di riferimento (in caso di classi o gruppi).
L’iscrizione ai concorsi è gratuita.

L’Associazione
Cuore e Parole onlus promuove, inoltre, una campagna di adozione a distanza dei bambini ospiti del villaggio di Puri in India, che accoglie e fa studiare gli orfani ed i figli sani di genitori colpiti dalla lebbra. Per saperne di più telefonare allo 02/45477571 o collegarsi al sito internet segnalato precedentemente.
Redazione

Articoli recenti

Bando concorso docenti tra novembre e dicembre? Venti giorni per fare domanda, ecco cosa sapere

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

23/11/2024

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024