Categorie: Generico

Europa: istruzione a confronto

Il dibattito, che si svolgerà negli spazi di "Torino incontra" (Sala Cavour di Via Nino Costa 8), farà seguito alla presentazione dei risultati prodotti dal progetto "Professionnalization durable" e da progetti "Leonardo" sulla qualità della formazione professionale. Nel corso dell’incontro, che si prefigge di contribuire allo sviluppo della collaborazione tra i Paesi dell’Unione Europea nell’ambito della formazione tecnica superiore non accademica, si parlerà di trasparenza delle certificazioni, riconoscimento dei crediti, standard di competenza professionale.
Scorrendo il calendario dei prossimi appuntamenti già fissati nel quadro del semestre di presidenza italiana, va segnalata la riunione (dal titolo "E3 – Educazione, Europa, E-Government") riservata ad alti funzionari e responsabili del settore education, che si svolgerà dal 24 al 26 settembre a Monte Porzio Catone, in provincia di Roma.
Inoltre, nel mese di ottobre sono in programma tre riunioni informali riservate a Ministri dei Paesi comunitari. Il 3 e 4 ottobre, a Rimini si terrà l’incontro "Disagio giovanile e dispersione scolastica", a cui prenderanno parte anche rappresentanti di associazioni europee delle famiglie e di associazioni di volontariato. Successivamente, il 27 e 28 ottobre a Milano si parlerà di "Sviluppo del capitale umano per la coesione sociale e la competitività": interverranno, oltre a ministri dell’Istruzione e dell’Università, dell’Occupazione e degli Affari Sociali, anche il commissario dell’Unione Europea, il segretario generale Educazione dell’Ocse nonché rappresentanti, italiani e stranieri, del mondo della produzione.
In calendario anche un incontro a Frascati, dal 29 al 31 ottobre, nel quale i partecipanti si confronteranno sul tema "Valutazione dei sistemi di istruzione e formazione in Europa".

Andrea Toscano

Articoli recenti

Valditara: “Grazie diminuiti i femminicidi compiuti da partner”; ma la Presidente Meloni dice che negli ultimi anni il numero dei femminicidi è rimasto stabile

In queste ultime settimane, il cavallo di battaglia del ministro Valditara è diventato quella della…

27/11/2024

Concorsi docenti, proroga al 12 dicembre per il censimento e collaudo delle aule informatizzate: e il bando?

Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…

27/11/2024

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia anno scolastico 2025/2026, chi può iscriversi e con quale modalità

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini e le bambine di età compresa fra i tre…

27/11/2024

Iscrizioni 2025/2026, Tamberi: “Un genitore deve aiutarti prendere la strada giusta ma non obbligarti a sceglierla”

Ieri sera, 26 novembre, il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, classe 1992,…

27/11/2024

Lollobrigida: “Valorizziamo le scuole agrarie e alberghiere, non hanno un ruolo secondario”

In un panorama scolastico che fatica a tenere il passo con le esigenze del mercato…

27/11/2024

Sciopero generale 29 novembre, partecipano anche i dirigenti scolastici: le motivazioni

Si avvicina lo sciopero generale di venerdì 29 novembre di Cgil e Uil contro la manovra di bilancio. Uno sciopero…

27/11/2024