Categorie: Generico

Europa: istruzione a confronto

Il dibattito, che si svolgerà negli spazi di "Torino incontra" (Sala Cavour di Via Nino Costa 8), farà seguito alla presentazione dei risultati prodotti dal progetto "Professionnalization durable" e da progetti "Leonardo" sulla qualità della formazione professionale. Nel corso dell’incontro, che si prefigge di contribuire allo sviluppo della collaborazione tra i Paesi dell’Unione Europea nell’ambito della formazione tecnica superiore non accademica, si parlerà di trasparenza delle certificazioni, riconoscimento dei crediti, standard di competenza professionale.
Scorrendo il calendario dei prossimi appuntamenti già fissati nel quadro del semestre di presidenza italiana, va segnalata la riunione (dal titolo "E3 – Educazione, Europa, E-Government") riservata ad alti funzionari e responsabili del settore education, che si svolgerà dal 24 al 26 settembre a Monte Porzio Catone, in provincia di Roma.
Inoltre, nel mese di ottobre sono in programma tre riunioni informali riservate a Ministri dei Paesi comunitari. Il 3 e 4 ottobre, a Rimini si terrà l’incontro "Disagio giovanile e dispersione scolastica", a cui prenderanno parte anche rappresentanti di associazioni europee delle famiglie e di associazioni di volontariato. Successivamente, il 27 e 28 ottobre a Milano si parlerà di "Sviluppo del capitale umano per la coesione sociale e la competitività": interverranno, oltre a ministri dell’Istruzione e dell’Università, dell’Occupazione e degli Affari Sociali, anche il commissario dell’Unione Europea, il segretario generale Educazione dell’Ocse nonché rappresentanti, italiani e stranieri, del mondo della produzione.
In calendario anche un incontro a Frascati, dal 29 al 31 ottobre, nel quale i partecipanti si confronteranno sul tema "Valutazione dei sistemi di istruzione e formazione in Europa".

Andrea Toscano

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024