Categorie: Generico

Europa, un sogno di pochi o una realtà di tutti?

L’Associazione Athenaeum N.A.E., nell’ambito del Progetto “Quale Europa per i giovani?“, ha conclude il suo secondo Ciclo di Incontri presso l’Università “La Sapienza” di Roma con la presenza del Presidente Emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

L’Incontro, coordinato da Aldo Carboni, Vice-Direttore de “Il Sole-24 Ore“, si svolgerà alla presenza di circa novecento studenti delle scuole superiori di Roma, che porranno le loro domande al Presidente, e costituirà una preziosa occasione per ascoltare dalla stessa voce di uno dei più insigni protagonisti dell’Europa unita, quali siano le motivazioni ideali e quali i percorsi, a volte difficili e contrastati, attraverso i quali un’idea-guida come l’Europa si sia trasformata in una realtà concreta in continua evoluzione; non solo mercato, ma anche, e soprattutto, comunità di principi condivisi, luogo d’incontro e di dialogo per superare egoismi e pregiudizi.
Per gli studenti sarà un’occasione per comprendere meglio quali opportunità offra loro l’Europa, e quanto il futuro stesso dell’Europa dipenda anche da loro, nel maturare un comune senso di convivenza civile, di accoglienza e di rispetto delle regole.

Redazione

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024