Eurydice è una rete istituzionale che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. La Rete è nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea. È composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da Unità nazionali operanti nei singoli paesi.
L’unità europea coordina le attività della rete, redige e diffonde la maggior parte delle pubblicazioni, progetta e gestisce le banche dati e il sito Internet. Le unità nazionali raccolgono i dati, contribuiscono alla loro analisi e fanno in modo che i risultati raggiungano gli utenti principali a livello nazionale.
Eurydice si rivolge principalmente ai responsabili della politica educativa, a livello nazionale, regionale, locale o europeo, per incrementare la cooperazione nel settore educativo, migliorando la conoscenza dei sistemi e delle politiche. Il lavoro della rete è anche di supporto alla Commissione europea e ad altre organizzazioni internazionali, in particolare al Consiglio d’Europa, all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO).
Anche gli insegnanti e i ricercatori in ambito educativo (soprattutto a livello comparativo), gli istituti di formazione degli insegnanti e tutti coloro che sono coinvolti professionalmente in iniziative di mobilità e scambio con altri paesi, possono trovare, nei prodotti della Rete, una valida fonte di informazione.
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…