Attualità

Eurydice: i mali della scuola sono i precari e gli stipendi miseri. Landini chiede assunzioni e più netto in busta paga

Il supplente della scuola rappresenta il prototipo della precarietà e del lavoro sottopagato. In Italia, ma anche in tutta Europa. Lo dice anche l’ultimo Quaderno di Eurydice Italia, dal titolo “Insegnanti in Europa: carriera, sviluppo professionale e benessere”, pubblicato il 26 aprile, secondo il quale in Europa in media “un insegnante su cinque lavora con contratti temporanei” e “gli insegnanti sono generalmente insoddisfatti dei loro stipendi”. Con l’Italia che in entrambi i casi figura tra i Paesi del vecchio Continente più rappresentativi di tali tendenze.

“Lavoro precario e sottopagato”

Del tema degli stipendi bassi, assieme all’occupazione precaria, si è occupato il segretario generale della Cgil Maurizio Landini: intervenuto ad Ancona, a margine dell’assemblea generale della Cgil Marche, il leader del primo sindacato italiano ha detto che per ridare dignità al lavoro occorre “cancellare la precarietà. Il problema del lavoro oggi è che è troppo precario ed è sottopagato“.

“Credo che il tema di fondo – ha sottolineato Landini – sia cambiare leggi sbagliate per affermare un lavoro stabile a partire da assunzioni che debbono essere fatte nel settore sanitario, nel settore della scuola, ma anche nel settore privato”.

Caro bollette e inflazione pesano

Con il Covid, il costo della vita lievitato e il caro bollette, l’esiguità degli stipendi italiani (nella scuola davvero bassi) è diventata ancora più evidente.

“Oggi – ha tenuto a dire il leader della Cgil – c’è una emergenza e noi abbiamo chiesto al governo che stanzi delle risorse perché c’è da aiutare i lavoratori, i pensionati e le famiglie a sostenere la crescita dell’inflazione”.

Secondo Landini bisogna “aumentare il bonus bollette, serve intervenire sugli affitti e sui mutui, serve aumentare le risorse che vanno a finire in busta paga o nelle pensioni perché altrimenti le persone non ce la fanno, e poi è il momento di fare degli investimenti seri per creare lavoro e finalmente per combattere una evasione fiscale che non è più accettabile, perché è il momento di destinare le risorse a chi ne ha bisogno”.

Più scostamento di bilancio

Secondo Landini diventa sempre più impellente uno “scostamento più ampio dei 5 miliardi previsti” dal Parlamento nei giorni scorsi, perché l’aumento delle bollette, l’aumento dei prezzi e l’inflazione che si è determinata, stanno determinando una situazione non sostenibile per chi lavora, per chi ha una pensione, per chi deve mandare dei figli a scuola”.

Il numero uno della Cgil ha quindi preso le distanze dai rigidi equilibri economici che arrivano da Bruxelles. “Stiamo chiedendo – ha ribadito – che l’Italia si batta per cambiare anche le logiche europee del patto di stabilità, perché è necessario che in tutta Europa ci si renda conto che l’austerità va superata”.

La soluzione? Ridurre fisco e trattenute

Quello che vuole Landini “in poche parole” è “trovare la forma e il modo di aumentare il netto in busta paga e nelle pensioni per poter arrivare alla fine del mese”.

Una richiesta, quindi, che in mancanza di risorse aggiuntive non può che passare per una riduzione ulteriore del cuneo fiscale e delle percentuali di trattenute stipendiali.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Meloni: c’è una incidenza maggiore di casi di violenza sulle donne da parte degli immigrati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…

25/11/2024

TFA sostegno, ecco il caso di una corsista che non trova la scuola per svolgere l’attività di tirocinante.

La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…

25/11/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario: come fare ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti?

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

25/11/2024

Sciopero generale del 29 novembre: motivi e rivendicazioni; SBC invita ad aderire

Venerdì 29 novembre si svolgerà un importante sciopero generale proclamato dalla CGIL, UIL e Cobas…

25/11/2024

Dirigente segnala alla Polizia canali WhatsApp della scuola in cui girano minacce e contenuti inaccettabili

Allarme cyberbullismo in una scuola media di Firenze. Negli scorsi giorni, i genitori degli studenti…

25/11/2024

Una giovane calciatrice: “Ho litigato tutto l’anno con un prof, dovevo partire per la Nazionale e lui ha iniziato mettermi note”

Spesso abbiamo parlato dell'esperienza tra i banchi di vari calciatori o sportivi, già atleti con…

25/11/2024