Il rapporto della rete Eurydice, dal titolo “Equity in School Education in Europe: Structures, Policies and Student Performance”, mette in evidenza alcuni aspetti sul ruolo dell’istruzione nell’integrazione dei giovani nella società e nel mercato del lavoro, soffermandosi, soprattutto, sullo sviluppo dei bambini che provengono da contesti svantaggiati. In Italia, presto si recluteranno docenti delle strutture educative per l’infanzia 0-3 anni anche con la qualifica universitaria.
Il report è diviso in diverse sezioni e punta il focus sui temi che stanno maggiore a cuore alla problematica dell’uguaglianza scolastica, tra i quali: sostegno alle scuole svantaggiate, sostegno per studenti con scarso rendimento, sistemi di percorsi scolastici differenziati, partecipazione all’educazione e cura della prima infanzia, ecc.
Dal rapporto emerge la decisione dell’Italia di fronteggiare l’emergenza della dispersione scolastica, garantendo un alto livello di istruzione. A tal proposito, a partire dal 2020/21 entreranno progressivamente in vigore le disposizioni contenute nel decreto legislativo e applicativo della buona scuola 0-6 anni (Decreti L. 107/15, n°65). In tal senso, gli insegnanti delle strutture educative per l’infanzia 0-3 anni potranno essere reclutati con la qualifica universitaria, mentre risulta confermato che i docenti della scuola dell’infanzia dei bambini dai 3 ai 6 anni dovranno conseguire una laurea quinquennale.
Il 30 giugno 2024, con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 62, la legge…
Il caso delle studentesse di Venezia che fanno scena muta all’orale dell’esame di Stato ma…
Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…
Intervenuto in video collegamento al Senato, il coordinatore della Gilda degli Insegnanti Rino Di Meglio…
Dopo l’incontro del 4 luglio col ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sulla presentazione…
Il 27 giugno 2024 è stato sottoscritto l'accordo tra i rappresentati del Ministero dell’Istruzione e…