Attualità

Eurydice, la rete europea di informazione per la scuola festeggia i 40 anni

Un anniversario da ricordare quello di quest’anno per la rete Eurydice che da ben 40 anni è a supporto della cooperazione nel settore educativo tra gli Stati europei. Per festeggiare l’importante tappa, sono stata organizzate una serie di iniziative anche online.

Virtual Panel e inclusione digitale

Tra gli eventi in programma, uno sarà dedicato alla storia della cooperazione europea e il ruolo di Eurydice con la partecipazione di Luce Pépin, una delle fondatrici della rete. L’evento potrà essere seguito sulla pagina Facebook Eurydice e si svolgerà martedì 10 novembre.

L’8 dicembre, invece, il virtual panel sarà incentrato sul tema della Digital education e uno sguardo speciale all’inclusione digitale, priorità, questa, della Commissione europea e anche oggetto di un recente studio comparativo.

Galli: “Un contributo sempre più di qualità”

Il direttore generale di INDIRE, Flaminio Galli, ha dichiarato: “I prodotti e i servizi di Eurydice rappresentano uno strumento di comparazione dei sistemi scolastici e delle politiche educative ormai consolidato a livello europeo.”

L’esperienza acquisita negli anni da INDIRE nella gestione di iniziative, progetti e programmi sui temi dell’Istruzione consentono di offrire un contributo sempre più di qualità alla ricerca e all’analisi del nostro sistema educativo.”

“Si tratta di un lavoro – conclude Galli –  che, oltre a fornire un quadro aggiornato ai decisori politici, crediamo possa diventare una fonte di informazione sempre più accessibile per il personale della scuola, i media e i cittadini per comprendere meglio le realtà educative dei paesi europei”.

Dal 1985, l’Unità italiana di Eurydice trova la sua sede operativa presso l’INDIRE. L’Italia, inoltre, fa parte di Eurydice sin dalla sua nascita, con l’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani.

Redazione

Articoli recenti

Luisa Ranieri: “Volevo fare la magistrata, la mia prof mi ha aperto la testa. Studiando ho capito che non mi apparteneva”

L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…

19/12/2024

Valditara querela Lagioia: “Devolverò i 20mila euro ad una scuola che fa recupero di immigrati che non conoscono l’italiano”

Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, in arrivo alcune faq di chiarimento sulle due procedure: cosa riguarderanno?

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Studenti contro docente: bloccano e scuotono l’auto per non farla uscire. L’accusa è di violenza privata

Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…

19/12/2024

Occupazioni, Valditara: “Il ministero sarà parte civile nei processi penali. Chi rovina una scuola deve pagare, non i cittadini”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…

19/12/2024

Concorso DSGA, come compilare la domanda passo dopo passo – VIDEO TUTORIAL

Da lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 12:00, fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio…

19/12/2024