Personale

L’ex dirigente scolastico del Convitto dell’Aquila ringrazia i presidi di tutta Italia

“Sono estremamente felice e desidero ringraziare tutti coloro i quali, vario titolo e in diverso modo, mi sono stati accanto e hanno sostenuto la richiesta di grazia”: ha parole di gratitudine per tutti, il dirigente scolastico friulano Livio Bearzi, subito dopo avere ricevuto la notizia della grazia integrale sulla pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici accordatagli dal Presidente della Repubblica.

RINGRAZIO TUTTI I PRESIDI D’ITALIA

Bearzi, scrive l’Ansa, oltre al Presidente Mattarella, ringrazia pure “il Ministro della Giustizia, parlamentari ed ex parlamentari del FVG, il Consiglio Regionale del FVG ma anche dell’Abruzzo e sindaci della nostra regione, i presidi di tutta Italia, l’Associazione Nazionale Presidi, il mondo della scuola gli amici abruzzesi e friulani e le migliaia di persone che hanno attestato la loro sensibilità attraverso il loro appoggio alla domanda di grazia”.

Senza dimenticare “la mia famiglia e gli amici più cari, tra i quali il dottor Paolo Giorgiutti, e infine il mio avvocato di fiducia, Stefano Buonocore”.

IL LEGALE: BEARZI UOMO PIENO DI SPERANZA

“Questa decisione è quanto abbiamo sempre pensato e sostenuto – ha commentato Buonocore, che lo ha difeso e assistito in tutta la fase esecutiva della pena, e con cui si è creato un rapporto che va oltre le relazioni professionali -. Il professor Bearzi è un bravissimo preside e deve rientrare nella scuola, perché il contributo che può dare è grandissimo. So quanto ci tiene”.

“Se penso da dove siamo partiti, a quel giorno del 2015 quando ci siamo conosciuti in carcere, dopo la sua condanna definitiva, in quel momento non osavamo nemmeno pensare che il percorso, dopo l’affidamento in prova che ci sembrava già difficile, si potesse concludere in questo modo. Quello che all’epoca mi colpì già con la stretta di mano, e che mi è rimasto impresso come fosse ieri, fu ciò che non mi sarei mai aspettato: un uomo, nonostante tutto, pieno di speranza”, ha concluso Buonocore.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024