“Bisogna mettere fine alla farsesca odissea del personale ex Lsu e Ata: lavoratori sottopagati, umiliati e i cui diritti vengono costantemente disattesi. Servono soluzioni immediate, e noi abbiamo un pacchetto di proposte che mettiamo a disposizione di tutti quelli che ci stanno: assunzione dei 12 mila lavoratori del personale Ata, come previsto nella nostra proposta di legge a prima firma Maria Marzana, stop alle esternalizzazioni a partire dal 2016, creare uno sportello operativo per raccogliere denunce dei lavoratori che vedono i loro stipendi bloccati da mesi”.
Lo affermano i parlamentari del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.
“Questa mattina una nostra rappresentanza si è recata al Miur, dove stavano manifestando i lavoratori delle ditte di pulizia per esprimergli vicinanza per una battaglia in difesa di diritti violati. Successivamente abbiamo incontrato, insieme a una rappresentanza dei lavoratori, il dottor Campione, Capo segreteria del sottosegretario Faraone, il quale ha preso l’impegno di controllare che ci sia corrispondenza tra le risorse erogate dal ministero e le ore di servizio svolto.
Altri impegni assunti da Campione: valutare la proposta di legge del M5S sulla fine degli appalti e il monitoraggio delle condizioni dei lavoratori e della qualità dei servizi di manutenzione e pulizia.
I rappresentanti dei lavoratori, tra l’altro, hanno ricordato che su scuole belle più del 25% dell’appalto va alle ditte con il rischio di extra profitti sulla pelle dei lavoratori, poiché sono aumentati gli incarichi di manutenzione e flessibilità, con aumento di superficie media di pulizia a fronte di una diminuzione delle ore a disposizione”.
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…
In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…