Non capita tutti i giorni, per i docenti in pensione, di trovarsi di nuovo seduti in cattedra di fronte ad una “platea” di scolari. Questo è ciò che è successo ad un’ex maestra 96enne alla scuola primaria don Lorenzo Milani di Tavernelle, frazione del Comune di Panicale, in provincia di Perugia, nel corso delle giornate formative dedicate all’esperienza della Scuola di Barbiana, come riporta l’Ansa.
Irene Verdi, classe 1926, ex maestra elementare, ha accettato di partecipare all’iniziativa incontrando gli alunni della quarta B. La donna è considerata una vera e propria istituzione nel suo paese. “Donna energica, moderna, appassionata della sua professione”, riferiscono dalla scuola don Milani.
Ecco come ha trascorso la particolare giornata l’ex insegnante, della cui esperienza e eredità gli alunni hanno potuto fare sicuramente tesoro. “Ha raccontato ai bambini la sua esperienza a scuola, prima come alunna, poi come insegnante, esprimendo tutte le motivazioni, le difficoltà, le gioie vissute in una scuola che oggi risulta molto lontana e diversa, ma che è stata e resta, nelle molteplici difficoltà, portatrice di quei valori, conoscenze e formazione dei quali anche la società moderna non può fare a meno. Una scuola che vuole riscoprire il suo passato per affrontare al meglio le sfide del futuro”, afferma l’istituto.
Il plesso in questione è impegnato per tutta la settimana nel laboratorio condotto da Edoardo Martinelli, già allievo di Don Milani nella scuola di Barbiana.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…