Attualità

Ex maestra 96enne in classe per un giorno, il racconto di “difficoltà e gioie vissute in una scuola oggi molto lontana e diversa”

Non capita tutti i giorni, per i docenti in pensione, di trovarsi di nuovo seduti in cattedra di fronte ad una “platea” di scolari. Questo è ciò che è successo ad un’ex maestra 96enne alla scuola primaria don Lorenzo Milani di Tavernelle, frazione del Comune di Panicale, in provincia di Perugia, nel corso delle giornate formative dedicate all’esperienza della Scuola di Barbiana, come riporta l’Ansa.

Irene Verdi, classe 1926, ex maestra elementare, ha accettato di partecipare all’iniziativa incontrando gli alunni della quarta B. La donna è considerata una vera e propria istituzione nel suo paese. “Donna energica, moderna, appassionata della sua professione”, riferiscono dalla scuola don Milani.

Una lezione di vita

Ecco come ha trascorso la particolare giornata l’ex insegnante, della cui esperienza e eredità gli alunni hanno potuto fare sicuramente tesoro. “Ha raccontato ai bambini la sua esperienza a scuola, prima come alunna, poi come insegnante, esprimendo tutte le motivazioni, le difficoltà, le gioie vissute in una scuola che oggi risulta molto lontana e diversa, ma che è stata e resta, nelle molteplici difficoltà, portatrice di quei valori, conoscenze e formazione dei quali anche la società moderna non può fare a meno. Una scuola che vuole riscoprire il suo passato per affrontare al meglio le sfide del futuro”, afferma l’istituto.

Il plesso in questione è impegnato per tutta la settimana nel laboratorio condotto da Edoardo Martinelli, già allievo di Don Milani nella scuola di Barbiana.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024