Quante volte gli studenti insieme docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento di scegliere “cosa fare da grandi”? Ci si sente come a un bivio, tra diverse possibilità e percorsi da intraprendere. Quale scuola superiore? Quale corso di Laurea o ITS Academy? O iniziare una professione lavorativa? Quale? Insomma tante domande a cui rispondere… Ma ad aiutare gli studenti in questa scelta c’è ExcelsiOrienta, il portale di Unioncamere dedicato all’orientamento, che si presenta in una veste completamente rinnovata. La piattaforma offre agli studenti un’esperienza più intuitiva per esplorare il mondo delle professioni e scegliere il percorso di studi più adatto. Il sito si rivolge anche ai genitori e ai docenti, che possono così supportare i giovani a diventare sempre più consapevoli del contesto – sia formativo sia professionale – che li circonda.
Inoltre, il sito Excelsiorienta mette a disposizione “OrientaGame” il gioco-quiz di autovalutazione che aiuta gli studenti a scoprire le proprie passioni e competenze. Attraverso un Avatar si possono percorre tre livelli interattivi: un primo livello dedicato ai propri interessi, motivazioni e aspirazioni; un secondo livello dedicato a conoscere le proprie competenze e un terzo livello in cui il quiz aiuta a scoprire chi si può diventare e cosa fare per iniziare quella professione.
La web app di Excelsiorienta mette a disposizione degli studenti, docenti e genitori anche le “Guide all’orientamento” che offrono informazioni dettagliate su diverse professioni e percorsi formativi mettendo a disposizione una mappatura degli indirizzi di studio. Si può esplorare anche una mappa dei percorsi professionali, e per ogni professione che si vuole approfondire, Excelsiorienta fotografa i dati relativi alla difficoltà di reperimento di lavoratori, la quota di giovani under 30, il totale delle assunzioni nell’anno precedente in quel settore.
Per coloro che invece vogliono mettersi in proprio, Excelsiorienta offre una Guida dedicata all’imprenditorialità, un approfondimento utile per capire velocemente i passi da affrontare.
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO
In risposta ai numerosi quesiti pervenuti sulla gestione dei contratti di supplenza in attesa dell’avente…
Nei giorni scorsi, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento…
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…
Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…