Categorie: Generico

Expo Scuola & Young: una porta sul futuro

Anche quest’anno si prevede l’afflusso che ha visto, nell’edizione 2009, oltre 30.000 visitatori affollarsi fra i padiglioni della  fiera di Padova. Insegnanti, genitori, giovani laureati e laureandi, studenti, dirigenti scolastici, amministratori pubblici e privati, professionisti, esponenti del mondo imprenditoriale e associativo, tutti presenti in quello che si configura come uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Anche in questa edizione, come ormai da diversi anni, alla nostra Casa editrice è stato riservato un ampio spazio in cui accogliere insegnanti e dirigenti per consegnare loro in OMAGGIO una copia delle pubblicazioni: il quindicinale La Tecnica della Scuola e il bimestrale Scuolainsieme.

Lo stesso stand, il 328 situato nel padiglione 4, sarà condiviso con la Formac Educational che esporrà Chi è l’asso? La grammatica è un gioco, il primo gioco da tavolo specificamente creato per l’apprendimento della grammatica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado; e Lo Storione, notizie poco fresche, il giornale storico per le classi prime della scuola secondaria di primo grado.
I visitatori della fiera potranno cimentarsi nel gioco da tavola Chi è l’Asso? per mettere alla prova le loro competenze grammaticali o potranno divertirsi con la fresca ironia de Lo Storione, che racconta la Storia come fosse cronaca dei nostri giorni. Lo Storione sarà dato in copia omaggio agli interessati.
Inoltre, per tutte le iniziative collaterali agli strumenti didattici, dalle Olimpiadi nazionali Asso della grammatica al concorso Storione di classe, saranno date in fiera esaustive informazioni.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito e la fiera è aperta dalle 9 alle 18.
Redazione

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024