Categorie: Generico

Exposcuola 2012: accanto ai giovani dall’infanzia al mondo del lavoro!

Exposcuola 2012 sceglie ancora una volta di mettere al centro la famiglia e di accompagnare le nuove generazioni dall’infanzia fino al mondo del lavoro, attraverso tre distinte proposte, unite dal filo conduttore di educazione, formazione e lavoro:
Sbandus, la Città del Gioco: salone dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni, ai loro genitori, agli educatori, agli insegnanti, agli operatori della scuola dell’infanzia e primaria, valorizza il gioco come strumento privilegiato di relazione.
Una città del gioco organizzata in percorsi ludici curati da educatori qualificati attraverso tappe gioco. L’offerta educativa, impreziosita da aree attrezzate di gioco libero, aree gioco dedicate ai primi mesi d’infanzia e punto ristoro, è organizzata pensando alle distinte esigenze del mondo della scuola e delle famiglie: le giornate di giovedì e venerdì sono dedicate alle classi materne ed elementari, mentre il sabato è interamente rivolto alla famiglia.
·         Exposcuola: salone delle migliori prassi educative e formative, offre agli studenti della scuola secondaria e alle famiglie una preziosa opportunità di orientamento verso un percorso di studi coerente con le proprie attitudini e con il mercato del lavoro e propone a insegnanti ed educatori un momento di confronto e aggiornamento professionale.
Il cuore di Exposcuola è l’area Padova Orienta, rivolta all’orientamento degli studenti di scuola media, che vede rappresentate tutte le tipologie di istituti del territorio: professionali, tecnici e licei. Un intenso programma di seminari e workshop di approfondimento completa l’offerta dedicata all’orientamento verso la scuola superiore.
·         Job Meeting Padova, un’intera giornata dedicata ai temi del Lavoro, dell’Orientamento e della Formazione, consente ogni anno a laureati e laureandi di tutte le aree disciplinari del Veneto e delle regioni limitrofe di incontrare aziende italiane e internazionali presso gli stand appositamente allestiti e nel corso di workshop di approfondimento.
Nel corso della giornata di giovedì 8 novembrei visitatori potranno usufruire gratuitamente di servizi di orientamento e consulenza professionale e informarsi su qualificate opportunità di formazione superiore.
Partner di Exposcuola sono l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, la Regione Veneto, la Provincia di Padova, il Comune di Padova, la Camera di Commercio di Padova, il Network delle Università italiane, l’Università e l’ESU di Padova.
Tre giorni di gioco per i bambini, con le scuole e le famiglie
La 3° edizione di SBANDUS la città del gioco è un evento dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni, ai loro genitori, agli educatori, agli insegnanti, agli operatori della scuola dell’infanzia e primaria: una grande Città del Gioco magicamente allestita. L’animazione di Sbandus è affidata a educatori di cooperative, associazioni e fondazioni che operano in ambito educativo, e attraverso percorsi strutturati, offrono ai bambini possibilità ludiche creative e stimolanti capaci di depositare semi di curiosità, fantasia, voglia di fare e creare e dei momenti di gioco costruiti per potersi divertire a scuola, e riproporli anche a casa con i propri genitori.
Classi materne ed elementari: Giovedì 8 e venerdì 9 novembre, dalle 9.00 alle 15.00 Sbandus sarà dedicata alle classi delle scuole dell’infanzia e primarie. Ogni classe iscritta potrà vivere l’esperienza dei percorsi guidati da educatori attraverso le tappe gioco. Alla fine del percorso i bambini potranno divertirsi nelle aree libere attrezzate.
A educatori, insegnanti, operatori nei servizi educativi la Città del Gioco offre un’attività extrascolastica capace di coniugare il carattere ludico e di intrattenimento con l’offerta di stimoli di contenuto su cui lavorare anche a scuola (relativi ai laboratori in ambito scientifico, narrativo, motorio, espressivo e manuale) e numerose possibilità di formazione su specifiche attività ludico-espressive.
Costo del biglietto: bambini € 3,00, gratuito per accompagnatori. Prenotazione obbligatoria.
Famiglia: Giovedì 8 e venerdì 9 novembre, dalle 15.00 alle 18.00 e Sabato 10 dalle 9.00 alle 18.00 i bambini potranno giocare insieme a genitori, nonni e zii all’interno degli stand-gioco.
Musica, attività, laboratori, sfide e tanti giochi, workshop per chi vorrà sporcarsi le mani, confrontarsi e imparare nuove modalità di gioco e creatività.
Genitori, nonni, adulti di riferimento troveranno dei momenti di gioco costruiti per potersi divertire con i propri figli e riflettere sull’importanza di giocare con i bambini e sulle modalità con cui è possibile gestire il gioco insieme.
Costo del biglietto: bambini e adulti € 3,00. Gratuito per bambini 0-2 anni.
 
Novità 2012: a Sbandus verranno organizzati workshop dedicati a genitori, educatori e insegnanti. Sarà possibile partecipare, previa prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per info e prenotazioni www.sbandus.org
A SBANDUS ci saranno momenti di confronto per i responsabili, gli operatori e gli interessati al mondo dei servizi per l’infanzia: riconsiderare il sistema dei servizi all’infanzia e riportare la questione educativa al centro della riflessione pubblica, dell’azione sociale e dell’impegno politico, sembra essere oggi una sfida coraggiosa, ma irrinunciabile.
È necessario investire sui bambini per formare future generazioni capaci e di valore; è soprattutto nella prima infanzia, dove la famiglia gioca un ruolo chiave, che si formano le abilità cognitive e le competenze per un adeguato sviluppo del bambino.
Redazione

Articoli recenti

Non concordo con Barbero: la scuola deve aiutare gli studenti entrare nel mondo del lavoro

Ho sempre stimato e seguito con interesse il mio corregionale e coetaneo Alessandro Barbero e…

06/01/2025

Middle management nella scuola, desiderato da alcuni e detestato da altri. Mancherebbero le economie aggiuntive in legge di bilancio 2025

Già nel rinnovo del CCNL scuola 2019-2021 si parlava di costituire un’area specifica contrattuale per…

06/01/2025

Cambia la procedura per il riconoscimento della disabilità: dal certificato medico introduttivo quello di base

Al fine del riconoscimento dello stato di disabilità della persona, dal primo gennaio del 2025…

06/01/2025

Danesi: “Farò la maestra alle elementari, troppi genitori interferiscono”

Anna Danesi, capitana della nazionale femminile di pallavolo, alta 195 cm, sguardo da cerbiatto, una…

06/01/2025

Mattarella Caivano: “Una comunità importante”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita privata a Napoli, si è recato dopo Caivano per partecipare alla…

06/01/2025

Prove invalsi matematica terza media, come usare i quesiti in classe? Il concetto di valutazione di sistema

I quesiti INVALSI di matematica per la terza media possono essere usati in classe per…

06/01/2025