Categorie: Generico

Exposcuola per i giovani a Padova

La dimensione europea ed internazionale dell’educazione costituisce quest’anno il filo conduttore della IX edizione di Exposcuola, l’importante manifestazione fieristica che si terrà a Padova dal 9 all’11 novembre. Presso i padiglioni di Exposcuola verranno affrontati argomenti utili a comparare le linee programmatiche del nostro Paese con quelle indicate dall’Unione Europea, quali la formazione linguistica degli insegnanti, l’apprendimento delle lingue straniere da parte degli studenti, la partecipazione ai progetti europei, gli scambi e i gemellaggi internazionali, la mobilità studentesca, inclusi gli stage all’estero.
Il progetto “Expo Scuola, Giovani, Territorio 2006”, condiviso da Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale, I.R.R.E del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova e CCIAA di Padova, mette in evidenza, tra gli obiettivi prioritari da perseguire nei prossimi anni, il coinvolgimento delle aziende tecnologicamente più innovative del Nord-Est, funzionale ad orientare le scelte formative, stimolare l’interesse dei giovani per le discipline scientifiche e informarli sulle opportunità di studio e lavoro che il territorio offre, in un’ottica strategica di valorizzazione del capitale umano.
Nel contesto di “Expo Scuola, Giovani, Territorio 2006” debutterà quest’anno una nuova iniziativa, “YOUng… giovani protagonisti”,  uno spazio di espressione e visibilità pubblica dedicato alle tendenze culturali attuali del mondo giovanile. In tale ambito si darà voce alla creatività dei giovani, trasformando un tradizionale spazio espositivo in un’officina delle opportunità, dei talenti, ma anche in un luogo d’ascolto, per conoscere le realtà giovanili più vitali e attive nel territorio e promuoverle al di là del “modo” e della “forma” in cui si esplicano.
Un momento particolare sarà dedicato alla valorizzazione dell’Eccellenza conseguita da istituti e da studenti che si sono particolarmente distinti a livello nazionale ed internazionale. Workshop mirati illustreranno quelle “educazioni” che arricchiscono il curricolo contribuendo a stimolare la motivazione e la curiosità intellettuale dei ragazzi.
 
Al centro dell’area internazionale sarà il “Learning Village”, prestigioso progetto della Regione del Veneto (Comunità di Lavoro Alpe-Adria), che prevede l’organizzazione di incontri fra scuole, enti locali, imprese e centri di ricerca di diverse Regioni europee.
Anche la nostra casa editrice ha ritenuto opportuno non rinunciare ad un appuntamento che si preannuncia denso ed entusiasmante. 
Vi aspettiamo, pertanto, presso il nostro stand (pad. 5 stand 4) per illustrarvi le nostre offerte e novità editoriali.
 
 

Alessandra

Articoli recenti

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024

Corsi specializzazione sostegno: è scontro di tutti contro tutti

Gentile lettrice non c'è nessuna preclusione da parte nostra a dare spazio ad altre voci,…

20/07/2024

Pensioni docenti e Ata, 67 anni sono troppi? Quali requisiti per lasciare prima? E in futuro? Risponde Calza (Flc-Cgil)

Quando potrò andare in pensione? Al momento, per i lavoratori della scuola le possibilità di…

20/07/2024

Sostegno, il decreto 71 aumenta il numero dei docenti e ne diminuisce la preparazione

Il Decreto 71 del 31 maggio 2024, passato alla camera con il voto di fiducia,…

20/07/2024

Suicidi tra insegnanti: in Corea del Sud è boom causa di stress e abusi da parte di studenti e genitori

La situazione degli insegnanti in Corea del Sud è sempre più critica, con un significativo…

20/07/2024

Sogna ragazzo sogna disco d’oro, una mamma: “Grazie loro mia figlia l’ha conosciuta e portata all’esame”

La canzone "Sogna ragazzo sogna," reinterpretata dal giovane artista genovese Alfa insieme al celebre cantautore…

20/07/2024