La manifestazione si propone come occasione di confronto e di riflessione sulle risorse e sugli strumenti adatti a migliorare la qualità dell’offerta formativa. Verranno presentati progetti educativi di scuole di ogni ordine e grado nonché percorsi formativi di Università, enti ed associazioni. Diversi ospiti stranieri potranno illustrare esperienze effettuate nell’ambito di partenariati e gemellaggi. Ci sarà uno specifico spazio ("Euro ForEd") dove sarà possibile avere informazioni anche sui programmi di mobilità internazionale per studenti e docenti e sulle opportunità di vacanze di studio all’estero.
All’interno di ExpoScuola, l’Università di Padova organizza "Career Days", tre giornate per incoraggiare lo sviluppo professionale di studenti universitari e laureati interessati a svolgere "stage" o a proporre il proprio "curriculum-vitae" ad aziende del Nord-Est.
In un’apposita mostra saranno esposti gli elaborati degli alunni delle scuole elementari e medie che hanno partecipato al concorso "Trash Day" indetto da Federambiente sul tema "L’ambiente: il gesto e la parola".
Numerosi sono i convegni e seminari in programma a questa edizione di ExpoScuola, che si prefigge di promuovere l’interazione scuola-famiglia-territorio, favorendo l’attivazione di dinamiche istituzionali centrate sulla concertazione.
Molti gli espositori che partecipano al Salone. Presenti con un proprio stand anche "La Tecnica della Scuola" e "ScuolaInsieme".
Maggiori informazioni sul sito internet www.exposcuola.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") oppure contattando PadovaFiere (tel. 049/840111; fax 049/840495).
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…
Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…