Categorie: Valutazioni

Fa discutere l’uso dell’interiezione nella prova Invalsi 2014

Molte interiezioni sono prive di forma e di significato ben definiti, ma variano di volta in volta, secondo il contesto in cui vengono a trovarsi. In altre parole l’interiezione è la parte invariabile del discorso che serve ad esprimere un moto improvviso dell’animo: stupore, meraviglia, rammarico, gioia, rabbia, sdegno. L’interiezione può essere propria o impropria, quella propria si ha quando la stessa è costituita da un suono più che da una parola vera e propria (ah!, oh!, uh!, ohi!, ahi!, ohimè!, ahimè!, uffa!, ohibò!); quella impropria si ha quando è un nome, un aggettivo, un verbo e un avverbio (bravo!, bene!, viva!, evviva!, abbasso!, peccato!, accidenti!, basta!, zitto!, coraggio!, salute!, attenti!).
Nel caso della prova di italiano invalsi 2014 proposta a una quinta classe della primaria, nel testo A Kannitverstan scrive: “Ha, ha! Guarda un po’ chi salta fuori di nuovo”. La polemica nata nel social network Facebook riguarda proprio le due interiezioni “Ha, ha!” che secondo alcuni docenti dovevano essere scritte come interiezioni proprie “ah, ah!”. A questo punto per sciogliere ogni dubbio basta citare il sito web della Treccani, Vocabolario on line, che alla voce ha dice: “‹ha› interiez. – Suono, di solito ripetuto, che accompagna un riso ironico o sarcastico, per esprimere irrisione non grave ma in tono un po’ risentito: ha ha, te l’avevo detto, peggio per te. In genere, la pronuncia aspirata dell’h è più o meno marcata a seconda dell’enfasi con cui si vuole sottolineare il riso”.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Indicazioni Nazionali, Perla: “Famiglie in competizione con i docenti, ma loro sono i curriculum maker e vanno valorizzati”

Oggi, 8 aprile, alle ore 16, si svolge il convegno "Le radici del futuro –…

08/04/2025

Quanto manca alla fine della scuola? Tutte le date delle regioni d’Italia

Siamo ancora ad aprile, nel pieno dell'anno scolastico con lezioni e interrogazioni che sono all'ordine…

08/04/2025

Decreto scuola in gazzetta ufficiale: Le novità introdotte per contrastare i diplomifici

Il decreto n° 45 pubblicato in gazzetta ufficiale il 7 aprile 2025, nel dettare disposizioni…

08/04/2025

Concorso docenti, tutti superano la prova orale ma si dovrà rifare per un errore della commissione: caos Cagliari

Prova orale del concorso docenti Pnrr 2 da rifare: questo quanto è stato deciso in…

08/04/2025

Frassinetti: “Scuola abbinata al lavoro? Così si dimentica la cultura. Nessuno è morto per aver imparato una poesia memoria”

Oggi, 8 aprile, alle ore 16, si svolge il convegno "Le radici del futuro –…

08/04/2025