Fablearn Italy è la conferenza internazionale interamente dedicata alle connessioni tra making, robotica educativa e didattica che si svolge ad Ancona dal 20 al 22 Novembre.
È il luogo d’incontro tra esperti, docenti, ricercatori e professionisti del settore per discutere e riflettere insieme sui nuovi modelli di apprendimento proposti dalla digital fabrication e dalla robotica. Fablearn Italy rientra tra le attività della rete mondiale Fablearn ed è organizzata dall’Indire e l’Università Politecnica delle Marche.
Fino al 6 settembre insegnanti, educatori, ricercatori e professionisti sono invitati a presentare un loro contributo in forma di short-paper o poster, inerenti le seguenti tematiche:
• Maker space e FabLab a scuola: l’approccio maker all’insegnamento e all’apprendimento;
• Didattica laboratoriale con approccio maker: modelli, metodi e strumenti;
• Robotica curriculare e non curriculare nell’educazione formale, non formale e informale;
• Robotica sociale e assistiva per l’apprendimento;
• Spazi e ambienti di apprendimento innovativi a scuola: come l’ambiente condiziona il rinnovamento della didattica.
Un Comitato scientifico Internazionale selezionerà gli elaborati che verranno presentati in sede di evento e successivamente pubblicati in open access sul database internazionale Scopus. A corollario della conferenza, si terrà la March Drone Week, un evento sulle tecnologie dei droni, rivolto agli studenti della scuola secondaria di II grado.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…