I lettori ci scrivono

Facciamo studiare i testi dei cantautori a scuola!

Si sa che gli studenti oggi non amano studiare la letteratura perché la considerano noiosa, pedantesca: Dante, Petrarca, Boccaccio, Ariosto, Manzoni, Leopardi sono, per loro autori che appartengono al passato.

Bisogna escogitare nuove strategie didattiche per far appassionare gli studenti ai classici della nostra letteratura. Abbinare ad esempio la letteratura alla musica o meglio ai testi delle canzoni di musica leggera che tanto piacciono alle nuove generazioni.

Insomma insegnare i testi delle canzoni dei maggiori cantautori italiani che hanno fatto la storia della musica. Leggere e interpretare i testi di cantautori come De Gregori, Battiato, Vecchioni ed altri forse sarebbe un buon esercizio per avvicinare gli studenti allo studio della letteratura.

Insomma un binomio letteratura-musica potrebbe essere una strategia didattica per avvicinare gli studenti allo studio della letteratura. Come si potrebbe pensare ad un potenziamento dello studio della storia della musica in tutte le scuole.

I testi delle canzoni dei cantautori italiani contengono tematiche molto vicine al mondo dei giovani di oggi, per cui lo studio della musica è un buon strumento di didattica prossemica.

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024