Categorie: Mobilità

Facciamo uno sciopero bianco per la continuità

Il sud si gioca il tutto per tutto: oggi Miur e sindacati stanno decidendo le sorti degli alunni del mezzogiorno, soprattutto di quelli più svantaggiati perché la continuità didattica non è un diritto solo al nord.

E allora i docenti dei nastrini rossi non possono stare a guardare. Il senso del dovere li lascia a scuola, accanto ai loro alunni, ma protestano contro le scelte discutibili di volerli lasciare nord con limitazioni al contratto delle assegnazioni provvisorie dopo che la legge 107/2015 li ha costretti ingiustamente a seguito dell’arcano algoritmo in scuole del nord lontane centinaia di chilometri dai loro affetti, nonostante le cattedre al sud oggi siano ancora vuote o occupate da personale che non ha mai messo piede a scuola.

I Nastrini Rossi continuano la loro protesta di sensibilizzazione degli italiani ai problemi ormai inderogabili del Sud: basta cattedre a tempo determinato che creano solo danni agli alunni con disabilità e alle loro famiglie.
Limitare le assegnazioni provvisorie, ultimo treno per riavvicinare i docenti assunti con la  riforma alle loro famiglie, vuol dire contribuire a quella desertificazione sociale, economica e culturale del Mezzogiorno, da sempre depredato di dignità e risorse economiche a vantaggio del Nord.

La protesta silenziosa dei Nastrini Rossi ha prodotto molteplici immagini durante il lavoro quotidiano dei docenti che hanno indossato a scuola al polso il simbolo della protesta che ormai li accompagna da un anno: il nastrino rosso.
Emblema che racconta del triplice amore dei docenti assunti con la riforma per la famiglia, la scuola e la propria terra. Le fotografie sono pubblicate sul blog dei Nastrini Rossi e sulla pagina di facebook Nastrini Rossi.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024