Categorie: Generico

“Faccio io! Autonomie personali e sociali nella disabilità”

Il Centro Studi Erickson presenta la prima edizione del Convegno “Faccio io! Autonomie personali e sociali nella disabilità”. L’appuntamento, che si terrà a Trento il 22 e 23 marzo prossimi, vedrà i partecipanti (insegnanti, genitori, operatori sociali e psicologi) muoversi in un percorso alla scoperta dei metodi, degli strumenti e delle strategie operative utili per saper progettare e realizzare uno spazio funzionale ai bisogni delle persone disabili, a scuola come nella società. Sarà possibile, grazie all’interazione con i relatori, prendere parte ad un vero e proprio Progetto di vita, partecipando alle varie fasi di lavoro, organizzazione dei tempi e delle risorse, valutazione dei pro e dei contro, comprensione della fattibilità, percezione della possibilità reale della realizzazione delle autonomie.
Le due giornate di lavoro vedranno incontri in plenaria, durante i quali esperti italiani del settore come Dario Ianes (Università di Bolzano, cofondatore del Centro Studi Erickson), Anna Contardi(Coordinatrice nazionale Associazione Italiana Persone Down), Flavia Caretto (Associazione CulturAutismo) e Mauro Mario Coppa (Direttore dei servizi riabilitativi Lega del Filo d’Oro), affronteranno i concetti di autonomia e inclusione, e 3 workshop di approfondimento a scelta del partecipante.
“Faccio io!”non è solo un convegno progettato con la finalità di fornire strumenti di immediata efficacia operativa, ma anche “un invito a pensare in una prospettiva futura che in certi momenti vuol dire anche immaginare, fantasticare, desiderare, aspirare ma, al tempo stesso, anche volere e osare”.
Redazione

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024