Categorie: Generico

“Faccio io! Autonomie personali e sociali nella disabilità”

Il Centro Studi Erickson presenta la prima edizione del Convegno “Faccio io! Autonomie personali e sociali nella disabilità”. L’appuntamento, che si terrà a Trento il 22 e 23 marzo prossimi, vedrà i partecipanti (insegnanti, genitori, operatori sociali e psicologi) muoversi in un percorso alla scoperta dei metodi, degli strumenti e delle strategie operative utili per saper progettare e realizzare uno spazio funzionale ai bisogni delle persone disabili, a scuola come nella società. Sarà possibile, grazie all’interazione con i relatori, prendere parte ad un vero e proprio Progetto di vita, partecipando alle varie fasi di lavoro, organizzazione dei tempi e delle risorse, valutazione dei pro e dei contro, comprensione della fattibilità, percezione della possibilità reale della realizzazione delle autonomie.
Le due giornate di lavoro vedranno incontri in plenaria, durante i quali esperti italiani del settore come Dario Ianes (Università di Bolzano, cofondatore del Centro Studi Erickson), Anna Contardi(Coordinatrice nazionale Associazione Italiana Persone Down), Flavia Caretto (Associazione CulturAutismo) e Mauro Mario Coppa (Direttore dei servizi riabilitativi Lega del Filo d’Oro), affronteranno i concetti di autonomia e inclusione, e 3 workshop di approfondimento a scelta del partecipante.
“Faccio io!”non è solo un convegno progettato con la finalità di fornire strumenti di immediata efficacia operativa, ma anche “un invito a pensare in una prospettiva futura che in certi momenti vuol dire anche immaginare, fantasticare, desiderare, aspirare ma, al tempo stesso, anche volere e osare”.
Redazione

Articoli recenti

Docenti da sorvegliare e controllare

Dura a morire, è rimasta e continua a rimanere (neanche tanto sottotraccia) nell’opinione pubblica e…

27/07/2024

Idonei del 2020 per il ruolo, gli invisibili: “solo 45mila assunzioni e valanga di supplenti”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Alessandra Torrioni e Gian Michele Mostardini del…

27/07/2024

Autonomia differenziata, è corsa alla raccolta adesioni per il referendum abrogativo. Bonelli: in 24 ore raccolte 100mila firme

Sembra partire a gonfie vele la raccolta delle firme per arrivare al referendum abrogativo della…

27/07/2024

Bambini disabili esclusi dai centri estivi di Roma: fondi tardivi e pochi posti. La denuncia di una madre

Una madre denuncia la situazione critica dei bambini disabili nei centri estivi di Roma, evidenziando…

27/07/2024

Gps 150 preferenze, come funzionano gli spezzoni per il completamento delle ore?

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

27/07/2024

Test psicoattitudinali per selezionare i docenti? Oliverio Ferraris: “Forse possono servire, ma non non bastano” [INTERVISTA]

Nel dibattito sul reclutamento dei docenti, sta emergendo sempre di più il tema dell'utilizzo dei…

27/07/2024