Attualità

Facebook compie 20 anni

Facebook compie 20 anni, da quando fu lanciato il 4 febbraio del 2004 dal diciannovenne Mark Zuckerberg insieme ai compagni di università di Harvard, e ora conta oltre 3 miliardi di utenti unici fra i poco meno degli 8 miliardi di abitanti del mondo intero. 

Come è noto, il nome fu preso dall’elenco degli studenti distribuito all’inizio dell’anno accademico, noto appunto come “face book”, mentre prendeva spunto da un precedente progetto di Zuckerberg che si chiamava “FaceSmash”, per commentare e dare voti alle ragazze dell’università, entrando nel sistema di sicurezza universitario e copiando le foto dei tesserini, iniziativa che valse a Zuckerb un richiamo disciplinare e portò alla chiusura immediata del sito.

Un inizio burrascoso, ampiamente dimenticato dal successo di Facebook che nel giro di pochi anni è diventata la più grande rete social al mondo, raggiungendo ben presto il milione di utenti nel suo primo anno di apertura. Quindi 12 milioni nel 2006 e 50 milioni nel 2007, fino a raggiungere i 100 milioni alla fine del 2008. 

Nel 2012, l’anno in cui la piattaforma ha raggiunto il miliardo di utenti, Facebook è stato quotato in borsa, con un valore di 104 miliardi di dollari, con una Offerta pubblica iniziale (Ipo) a 38 dollari per azione, raccogliendo  16 miliardi di dollari. Da allora la quota di mercato della piattaforma è cresciuta di quasi 12 volte, fino a circa 474 dollari.

I ricavi si sono attestati a 40,1 miliardi di dollari in crescita del 25%, gli utili a 14 miliardi rispetto ai 4,65 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. In crescita gli utenti Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp a 3,98 miliardi (+6%). 

Per il trimestre in corso, Meta, la società che controlla Facebook abbracciando pure il Metaverso,  prevede ricavi pari a 34,5-37 miliardi di dollari superiori ai 33,9 miliardi stimati dagli analisti. In crescita quest’anno a 94-99 miliardi di dollari gli investimenti in infrastrutture e nello sviluppo della realtà aumentata e virtuale.

Si tratta comunque di una rivoluzione nella società, nel concetto di privacy, amicizia, informazione, politica, lavoro e pure il segno evidente della nascita di nuove professioni all’insegna dei like. Ma anche un esempio determinante per la creazione delle altre esperienze social, pur rimanendo la piattaforma più longeva e più grande dal punto di vista numerico.

Secondo i dati dell’ultima trimestrale, resi noti dalla società nelle scorse ore, sulla piattaforma ogni giorno nel mondo sono attive 2.11 miliardi di persone, 3,07 miliardi ogni mese.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024