Categorie: Generale

Fai e Fondazione Italia lanciano il progetto ‘Scegli l’Italia’

Un premio speciale per i docenti delle scuole italiane affinché diventino ambasciatori della bellezza del nostro Paese verso i loro studenti: è la nuova iniziativa che Fondazione Italia Patria della Bellezza e Fai – Fondo Ambientale Italiano, presentano per l’anno scolastico 2015-2016.

Il progetto, denominato “Scegli l’Italia”, vuole coinvolgere gli insegnanti nell’organizzazione di uscite didattiche formative come strumento di conoscenza e comprensione dei molteplici aspetti della bellezza italiana, nonché occasione per il coinvolgimento degli studenti in un percorso di acquisizione di competenze socio-culturali e di cittadinanza.

Gli insegnanti sono dunque chiamati a progettare itinerari innovativi che insieme alla visita dei monumenti e delle attrazioni naturalistiche, prevedano la scoperta del talento produttivo del luogo, in una visione del paesaggio come integrazione di elementi diversi, e che permettano la scoperta di un’Italia meno nota ponendo l’attenzione sulle tradizioni locali.

L’iniziativa – rivolta ai docenti delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria di I e II grado – prevede una partecipazione gratuita, previa compilazione on line dell’apposito form d’iscrizione sul sito www.sceglitalia.it.

I docenti partecipanti dovranno inviare una breve relazione sul progetto entro il 30 giugno 2016, e un’apposita commissione selezionerà, per ciascuna delle categorie previste, il progetto di uscita didattica che, in base alla documentazione ricevuta, sia risultato meglio rispondente agli obiettivi del premio.

Saranno messi in palio 3 premi, uno per la scuola primaria, uno per la scuola secondaria di I grado e uno per la scuola secondaria di II grado consistenti ciascuno in un voucher per i 2 docenti che hanno organizzato l’uscita, al fine di permettere loro di trascorrere un weekend in un luogo d’eccezione dove poter godere della bellezza dell’Italia. A settembre 2016 inoltre si terrà una cerimonia ufficiale di premiazione.

Il regolamento completo è scaricabile dal sito www.sceglitalia.it.

Redazione

Articoli recenti

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024