Categorie: Generale

Fai e Fondazione Italia lanciano il progetto ‘Scegli l’Italia’

Un premio speciale per i docenti delle scuole italiane affinché diventino ambasciatori della bellezza del nostro Paese verso i loro studenti: è la nuova iniziativa che Fondazione Italia Patria della Bellezza e Fai – Fondo Ambientale Italiano, presentano per l’anno scolastico 2015-2016.

Il progetto, denominato “Scegli l’Italia”, vuole coinvolgere gli insegnanti nell’organizzazione di uscite didattiche formative come strumento di conoscenza e comprensione dei molteplici aspetti della bellezza italiana, nonché occasione per il coinvolgimento degli studenti in un percorso di acquisizione di competenze socio-culturali e di cittadinanza.

Gli insegnanti sono dunque chiamati a progettare itinerari innovativi che insieme alla visita dei monumenti e delle attrazioni naturalistiche, prevedano la scoperta del talento produttivo del luogo, in una visione del paesaggio come integrazione di elementi diversi, e che permettano la scoperta di un’Italia meno nota ponendo l’attenzione sulle tradizioni locali.

L’iniziativa – rivolta ai docenti delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria di I e II grado – prevede una partecipazione gratuita, previa compilazione on line dell’apposito form d’iscrizione sul sito www.sceglitalia.it.

I docenti partecipanti dovranno inviare una breve relazione sul progetto entro il 30 giugno 2016, e un’apposita commissione selezionerà, per ciascuna delle categorie previste, il progetto di uscita didattica che, in base alla documentazione ricevuta, sia risultato meglio rispondente agli obiettivi del premio.

Saranno messi in palio 3 premi, uno per la scuola primaria, uno per la scuola secondaria di I grado e uno per la scuola secondaria di II grado consistenti ciascuno in un voucher per i 2 docenti che hanno organizzato l’uscita, al fine di permettere loro di trascorrere un weekend in un luogo d’eccezione dove poter godere della bellezza dell’Italia. A settembre 2016 inoltre si terrà una cerimonia ufficiale di premiazione.

Il regolamento completo è scaricabile dal sito www.sceglitalia.it.

Redazione

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024