A Latina è attesa la sentenza riguardante i maltrattamenti subiti dai bambini di una scuola materna, dove i piccoli sono stati vittime di sculacciate, schiaffi, pizzicotti, tirate d’orecchie e capelli, urla, minacce e insulti. Lo riporta La Repubblica.
Il pubblico ministero ha chiesto due anni per una 66enne, e tre mesi di reclusione per una 43enne: la prima è accusata di maltrattamenti su minori, mentre la seconda di abuso dei mezzi di correzione.
L’indagine è partita nel 2018, quando i carabinieri del Nas hanno installato telecamere nascoste nell’asilo dopo le prime denunce, documentando così le violenze.
Nei video, una delle insegnanti insulta i bambini con frasi come: “Fate schifo”, “Brutto scimmiotto peloso”, “Sei brutto, sei proprio antipatico”, “Ti prendo per i capelli… adesso basta con questa risatina da imbecille”. Ancora: “Schifo veramente… fai schifo, tu fai schifo… che sei deficiente sei”, “Brutto, peloso puzzolente, puzzi pure”, “Ti strappo i capelli, uno a uno te li strappo”, “Te do un cazzotto, ti stendo”.
L’altra maestra è accusata di aver punto un bambino con una matita temperata e di aver colpito un altro con una cartellina, incoraggiando inoltre “atti di violenza fra compagni”. Avrebbe detto ai bambini: “Così poi fa bene che ti mena, vattene va. Visto quando non ti fai i fatti tuoi che succede?”, “Adesso chiamo … che ti mena”. Il processo sta per concludersi, con le famiglie dei bambini che si sono costituite parte civile.
L’apprendimento passa sempre più per l’intelligenza artificiale. Le conferme arrivano dalla Fondazione per la Medicina…
Che futuro può dare ai suoi giovani un Paese in cui le scuole cadono a…
L’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, che…
"Ottanta anni fa l'Italia tornava libera. Oggi celebriamo i valori di libertà e democrazia". A…
Ci si può soltanto rallegrare di notizie come questa, di iniziative perfettamente democratiche, volte a…
Si è riunito martedì 22 aprile, in modalità online, il gruppo di lavoro PSI scuola.Presenti…