Categorie: Generico

“Fai scuola”: il Ministero avvicina studenti ad arte e ambiente

Il ministero della Pubblica Istruzione e dal Fondo per l’Ambiente Italiano (Fai) hanno creato un positivo connubio per agevolare la formazione degli studenti sui temi del patrimonio d’arte e naturale italiano, oltre che per l’assunzione di responsabilità e la condivisione dell’impegno ambientale. Il progetto – chiamato ‘Fai scuola’ e presentato a viale Trastevere il 30 maggio – nasce proprio dall’accertata scarsa sensibilità di molti giovani italiani per la conoscenza, il rispetto, la salvaguardia e la valorizzazione dei beni artistici e ambientali.
“Educare i giovani alla conoscenza del nostro patrimonio culturale costituisce un momento di alto valore pedagogico – ha detto il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, durante l’esposizione del piano di azioni – e contribuisce alla formazione integrale della persona il documento.  Il progetto prevede una serie di iniziative per avvicinare i giovani alla storia, all’arte, alle tradizioni e all’ambiente del proprio territorio in maniera innovativa e motivante”.
Secondo gli accordi, a partire dal prossimo anno scolastico si organizzeranno una serie di visite scolastiche e percorsi didattico-creativi nei beni tutelati dal Fai: si tratta di 39 siti sparsi per l’Italia, di cui 18 regolarmente aperti al pubblico. Il progetto prevede anche la diffusione tra gli studenti delle iniziative Fai, la costituzione di una serie di concorsi sui temi della scoperta del paesaggio e dell’arte, oltre che un censimento dei beni artistici collocati in Italia e la promozione di attività culturali e formative in tema. Prevista, infine, la realizzazione di sito internet dedicato ad insegnanti, studenti e genitori.

“L’educazione delle giovani generazioni al bello – ha spiegato Maria Mozzoni Crespi, presidente del Fai – è per noi un compito prioritario: aprire bene gli occhi può fare scoprire cose preziose e rappresenta un’esperienza sulla quale si potrà fondare l’amore per la conoscenza e lo spirito di tutela. Ciò faciliterà ai cittadini di domani una gestione consapevole della nostra meravigliosa Italia”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024