Didattica

Fake news, Giorgi (Indire): la scuola dà metodo per riconoscerle, sì a studio delle fonti in classe

Didacta Italia 2024 ha avuto il via. Dal 20 al 22 marzo, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, apre le sue porte a Fortezza Da Basso, Firenze.

Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della Scuola, Pamela Giorgi, prima ricercatrice Indire, ha parlato dell’archivio Indire sulla storia della scuola e dell’importanza di contestualizzare le fonti di informazione.

Ecco le sue parole sull’archivio di Indire: “Il patrimonio di Indire copre tantissimi anni della storia italiana, quasi 100 anni di storia della scuola italiana, a partire dagli anni venti anche se con uno sguardo, comunque, retroattivo, partendo dal Risorgimento. Non possiamo parlare di archivio ma di collezione, con una biblioteca. Tra i materiali ci sono anche i diari degli insegnanti. Abbiamo puntato sul tema dell’accessibilità grazie al web, per far conoscere questo patrimonio alla scuola stessa con un database”.

Ed ecco alcune battute sulle fake news: “Il tema delle fake news ci sta molto a cuore. A scuola si può fare un lavoro basato sull’uso delle fonti. Bisogna contestualizzare le fonti e collocarle bene. La scuola indica un metodo, tutti i ragazzi accedono continuamente a fonti, disponibili a tutti sul web. A scuola si impara una metodologia. L’intelligenza artificiale è un’opportunità”, ha detto.

Il seminario

Nell’ambito del progetto di didattica della storia e media education ‘Sentieri e linguaggi’ nelle terre alte dell’Appennino toscano: gli studenti dell’Ioc di San Marcello Pistoiese e la loro docente, Gianna Tordazzi, hanno sviluppato un gioco dell’oca del pellegrino. Giocare assieme per approfondire la conoscenza dei luoghi e della loro storia, in una sinergia stretta tra scuola e territorio.

Tecnica della Scuola a Didacta Italia 2024

Come raggiungerci? Ci troveremo all’interno del padiglione Cavaniglia, nello stand H04. Tutti coloro che verranno a trovarci potranno richiedere in omaggio, registrandosi al nostro stand:

  • Un paio di auricolari per ascoltare i nostri Podcast dedicati al mondo della scuola e non solo.
  • Il corso gratuito “L’ascolto empatico per comprendere le nuove generazioni. Strategie per costruire relazioni autentiche con gli studenti“, a cura del formatore Giovanni Morello, della durata di 6 ore.

GLI EVENTI DELLA TECNICA DELLA SCUOLA A DIDACTA ITALIA 2024

Redazione

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024