Didattica

Fake news, perché per combatterle occorre avere dimestichezza con l’intelligenza artificiale? Quali risorse per docenti?

Comprendere quali notizie sono veritiere e quali invece sono fake news è un passaggio fondamentale dell’istruzione degli studenti, che devono ricevere dalla scuola gli strumenti utili per comprendere la realtà. Ma cosa c’entra l’intelligenza artificiale? VAI AL CORSO

L’era digitale ha portato innumerevoli benefici, ma ha anche creato nuove sfide, tra cui la diffusione incontrollata di notizie false, conosciute come fake news. Secondo uno studio condotto dall’Università di Oxford, i contenuti falsi e
fuorvianti hanno una probabilità di essere condivisi 70% in più rispetto alle notizie vere.

È chiaro che la disinformazione rappresenta un problema crescente, e negli ultimi anni, la generazione di fake news si avvale di nuovi strumenti, come i software basati sull’IA generativa.
Secondo un rapporto di OpenAI, Chat GPT-3 è in grado di generare testi di alta qualità, ma questa stessa capacità può essere sfruttata per diffondere disinformazione. Questo fenomeno è parte di quello che l’Oxford English Dictionary ha definito “post-verità”, ovvero un periodo storico in cui i fatti oggettivi sono meno influenti nel plasmare l’opinione pubblica rispetto alle emozioni e alle convinzioni personali.

L’IA sta rapidamente diventando uno strumento chiave per la generazione di contenuti digitali, tra cui testi e immagini. Le reti neurali generative, in particolare, sono diventate strumenti potenti che possono creare articoli, foto e persino video convincenti.

In questo contesto, i docenti svolgono un ruolo cruciale nell’educare le nuove generazioni e promuovere una cittadinanza digitale responsabile.

Importante è poi affrontare il tema della verifica, utilizzando software per individuare contenuti prodotti con l’AI per poi passare alla ricerca su Google Lens e Google immagini, per individuare fonti autorevoli. All’interno del corso verrà suggerito quali siti web consultare e quali database fotografici per trovare fotografie realizzate da professionisti, riferibili a uno specifico evento. Nella terza lezione verranno esaminate alcune proposte di attività didattiche da attuare in classe, volte ad affrontare il tema delle fake news, attraverso l’uso di software come Midjourney e Chat GPT.

Questo permettea studenti e studentesse di sviluppare una consapevolezza più profonda delle potenzialità e dei limiti dei software basati sull’IA e di acquisire maggiori competenze di cittadinanza digitale.

Intelligenza artificiale generativa e educazione civica, la diretta della Tecnica della Scuola

Per prenotare la partecipazione delle classi alle dirette è necessario compilare il seguente form

Il corso

Su questi argomenti il corso Immagini fake e intelligenza artificiale, a cura di Emanuela Amadio, in programma dal 20 novembre.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

Il corso di formazione, articolato in tre lezioni, offre un’approfondita panoramica della storia dell’intelligenza artificiale, delle potenzialità dei nuovi software sul mercato e delle sfide poste dalla diffusione di fake news. Insegnerà ai partecipanti a interpretare le immagini e a riconoscere i segnali che fanno dubitare della veridicità del contenuto, aprendo la strada a una fruizione più consapevole dei media digitali. I partecipanti avranno modo di sviluppare delle proposte di attività didattiche da attuare in classe, utilizzando software come Midjourney e Chat GPT, per promuovere competenze di cittadinanza digitale tra gli studenti.

I nostri webinar

Come affrontare i quesiti della prova scritta

Dall’autovalutazione alla rendicontazione sociale: indicazioni operative

Esempi pratici di didattica inclusiva

I nuovi moduli di orientamento nella secondaria di 2° grado

Le discipline Stem nella revisione del PTOF

Redazione

Articoli recenti

Bando concorso DSGA, come compilare la domanda online – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

20/12/2024

Concorso docenti PNRR 2, cosa succede chi ha superato tutte le prove concorsuali del concorso PNRR 1?

Due delle faq pubblicate dal Ministero, relative alle due procedure concorsuali per docenti PNRR 2,…

20/12/2024

Concorso Dsga 2024, uscito il bando: tutto sulla compilazione della domanda – DIRETTA ore 16,00

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

20/12/2024

Dalla discriminazione al ruolo di maestra, una docente: “Una collega mi diceva ‘cosa ne pensi cioccolatino’?”

Un'insegnante di italiano, storia e inglese presso una scuola elementare di Pomezia, è un esempio…

20/12/2024

Analfabetismo funzionale, per la Crusca la scuola italiana ha svalutato l’insegnamento della grammatica

Secondo il 58° rapporto del Censis, il 30% degli italiani non sa chi sia Mazzini…

20/12/2024

Concorsi docenti PNRR 2, quali certificazioni linguistiche e CLIL sono valide?

Due delle faq pubblicate dal Ministero, relative alle due procedure concorsuali per docenti PNRR 2,…

20/12/2024