Volge al termine il mini torneo per decidere chi è stato il miglior Ministro dell’Istruzione degli ultimi 35 anni. Dopo aver sbaragliato la concorrenza, a contendersi la finale sono Franca Falcucci e Luigi Berlinguer, nel sondaggio partito la sera dell’8 maggio.
A scegliere il vincitore, anche stavolta, saranno i nostri lettori. Infatti, in occasione dei 70 anni della Tecnica della Scuola (anniversario che si celebrerà venerdì 10 maggio) sulla pagina Facebook della casa editrice saranno i lettori della fanpage della Tecnica a scegliere chi si è dimostrato più “bravo” a dirigere il ministero di Viale Trastevere.
Le prime fasi del “torneo” hanno decretato la rosa dei 4 semifinalisti: Franca Falcucci, Luigi Berlinguer, Francesco Profumo e Stefania Giannini.
I due sfidanti della finalissima, hanno battuto Stefania Giannini e Francesco Profumo.
Ecco, invece, di seguito i risultati delle sfide precedenti:
Ricordiamo che la rosa dei contendenti si è ristretta su otto nomi: Riccardo Misasi (dal 1969-1972 e poi dal 1991 al 1992), Franca Falcucci (dal 1982 al 1987), Luigi Berlinguer (dal 1996 al 2000), Letizia Moratti (dal 2001 al 2006), Mariastella Gelmini (dal 2008 al 2011), Francesco Profumo (dal 2011 al 2013), Stefania Giannini (dal 2014 al 2016) e Valeria Fedeli(dal 2016 al 2018).
Per ragioni squisitamente tecniche e organizzative, la scelta è ricaduta sui personaggi politici che hanno ricoperto la carica per più tempo e hanno lasciato un segno tangibile sulla scuola.
Sono stati fatti, dunque, dei tagli “dolorosi” lasciando fuori dalla “competizione” personaggi di spicco come Tullio De Mauro o Mariachiara Carrozza, ad esempio.
Discorso a parte per l’attuale ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, essendo ancora in carica non si può fare alcuna valutazione completa sul suo operato.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…