Attualità

Famiglia finlandese lascia la Sicilia, Floridia: “Il Ministro si impegni a rinnovare le strutture, non a rispondere piccato alle critiche”

Proseguono le reazioni alla lettera della mamma finlandese, inviata alla redazione di SiracusaNews, in cui viene annunciato il ritiro dei propri figli dalla scuola italiana.

A commentare la notizia è Barbara Floridia, capogruppo del Movimento 5 Stelle ed ex sottosegretaria all’Istruzione:

“Il ministro Valditara sembra non riuscire a cogliere il senso profondo della lettera pubblicata dalla mamma finlandese che ha lasciato la Sicilia con la sua famiglia, delusa dalla scuola italiana. Nessuno mette in dubbio il valore del lavoro dei docenti italiani né la necessità di valorizzarne il ruolo. Ma è pur vero che la nostra scuola spesso non riesce a offrire ai propri studenti un luogo di apprendimento e di vita in grado di consentire ai nostri ragazzi di imparare ad abitare il mondo in modo nuovo. Per questo motivo ho promosso quando ero sottosegretaria all’istruzione il Piano “RiGenerazione Scuola”, che ha tra i suoi obiettivi quello di stimolare e indurre la comunità scolastica a comportamenti virtuosi per convertire le abitudini e gli stili di vita, con risorse ad hoc anche per costruire scuole nuove e innovative. La scuola italiana deve rinnovare le strutture e rigenerare la didattica mettendo sempre lo studente al centro. Questo è l’impegno che un ministro dell’Istruzione dovrebbe assumere davanti alla comunità scolastica, non rispondere piccato alle legittime critiche di chi ha sperimentato i limiti della scuola italiana”.

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024