Attualità

Famiglia finlandese lascia la Sicilia, Floridia: “Il Ministro si impegni a rinnovare le strutture, non a rispondere piccato alle critiche”

Proseguono le reazioni alla lettera della mamma finlandese, inviata alla redazione di SiracusaNews, in cui viene annunciato il ritiro dei propri figli dalla scuola italiana.

A commentare la notizia è Barbara Floridia, capogruppo del Movimento 5 Stelle ed ex sottosegretaria all’Istruzione:

“Il ministro Valditara sembra non riuscire a cogliere il senso profondo della lettera pubblicata dalla mamma finlandese che ha lasciato la Sicilia con la sua famiglia, delusa dalla scuola italiana. Nessuno mette in dubbio il valore del lavoro dei docenti italiani né la necessità di valorizzarne il ruolo. Ma è pur vero che la nostra scuola spesso non riesce a offrire ai propri studenti un luogo di apprendimento e di vita in grado di consentire ai nostri ragazzi di imparare ad abitare il mondo in modo nuovo. Per questo motivo ho promosso quando ero sottosegretaria all’istruzione il Piano “RiGenerazione Scuola”, che ha tra i suoi obiettivi quello di stimolare e indurre la comunità scolastica a comportamenti virtuosi per convertire le abitudini e gli stili di vita, con risorse ad hoc anche per costruire scuole nuove e innovative. La scuola italiana deve rinnovare le strutture e rigenerare la didattica mettendo sempre lo studente al centro. Questo è l’impegno che un ministro dell’Istruzione dovrebbe assumere davanti alla comunità scolastica, non rispondere piccato alle legittime critiche di chi ha sperimentato i limiti della scuola italiana”.

Redazione

Articoli recenti

Conte e la gaffe: “Nel 2026 Bologna c’è stato l’attentato a Matteotti”. Gramellini: così non si supera l’esame di terza media

Di recente, dopo la celebre gaffe del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano su Colombo e…

04/07/2024

Discorso di Mattarella: “la democrazia talvolta viene strumentalizzata per sostenere tesi di parte”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla cerimonia di apertura della Settimana Sociale…

04/07/2024

Gps, scioglimento riserve per chi è in I fascia in attesa di conseguire titoli: domande dall’8 al 10 luglio? Le novità

Dalle anticipazioni trasmesse al sindacato Anief da parte del Ministero dell'Istruzione, sarà pubblicato l'8 luglio…

04/07/2024

Corsi di cucito e di arte floreale: in Francia una scuola privata cattolica tradizionalista per sole ragazze scatena la polemica

Gonne lunghe, decisamente al di sotto del ginocchio, niente scollature, spalle coperte e pantaloni vietati.…

04/07/2024

Maturità, madre contro voto della figlia. Lucarelli sarcastica: “Mi raccomando, fate come lei, non accettate le sconfitte”

In questi giorni si fa gran parlare della maturità e della reazione dei genitori di…

04/07/2024

Alla Scuola di studi orientali di Londra si cancellano Socrate, Aristotele, Platone:”bianchi colonialisti”

Platone e Kant, Aristotele e Socrate sono da escludere dal curriculum  della famosa Scuola di studi…

04/07/2024