Due genitori su tre sono d’accordo con le critiche mosse dalla famiglia finlandese che ha deciso di lasciare la Sicilia per trasferirsi in Spagna, a causa di un sistema scolastico, in Italia, che li ha delusi. Meno severo risulta, invece, il punto di vista di docenti e dirigenti scolastici che sono apparsi meno compatti nel sostenere le parole dei Mattson. Sono questi i risultati dell’ultimo sondaggio della Tecnica della Scuola, a cui hanno partecipato oltre mille lettori, la maggior parte dei quali insegnanti, equamente distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Nel dettaglio, a rispondere al sondaggio sono stati per il 57% i docenti, per il 30,4% i genitori, per l’1,6% i dirigenti scolastici e il resto la categoria “Altro” (Ata, studenti, ecc.).
Tra i docenti e i dirigenti scolastici, più del 40% non sono d’accordo con le criticità fatte emergere dalla mamma pittrice finlandese, la quale ha soprattutto sottolineato la mancanza di strutture sportive e la possibilità di intervallare le lezioni con uscite all’aria aperta, lamentando la mancanza nelle nostre scuole di spazi dove gli alunni possano giocare e muoversi, tanto da arrivare ad affermare che in classe “la giornata scolastica si trascorre sulla stessa sedia dalla mattina fino a quando non si ritorna a casa”.
Quasi l’80% dei genitori sono invece concordi sulle ragioni che hanno spinto il nucleo familiare scandinavo ad abbandonare la Sicilia. Tra i vari commenti, ne riportiamo alcuni dei più significativi sul malcontento anche tra le famiglie italiane.
Precisiamo che l’indagine è stata realizzata dalla testata giornalistica “La Tecnica della Scuola” nel periodo che va dal 10 all’11 gennaio 2023. Hanno partecipato 1.013 lettori. Il sondaggio non ha carattere di scientificità: i risultati derivano da conteggi automatici.
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…