Due genitori su tre sono d’accordo con le critiche mosse dalla famiglia finlandese che ha deciso di lasciare la Sicilia per trasferirsi in Spagna, a causa di un sistema scolastico, in Italia, che li ha delusi. Meno severo risulta, invece, il punto di vista di docenti e dirigenti scolastici che sono apparsi meno compatti nel sostenere le parole dei Mattson. Sono questi i risultati dell’ultimo sondaggio della Tecnica della Scuola, a cui hanno partecipato oltre mille lettori, la maggior parte dei quali insegnanti, equamente distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Nel dettaglio, a rispondere al sondaggio sono stati per il 57% i docenti, per il 30,4% i genitori, per l’1,6% i dirigenti scolastici e il resto la categoria “Altro” (Ata, studenti, ecc.).
Tra i docenti e i dirigenti scolastici, più del 40% non sono d’accordo con le criticità fatte emergere dalla mamma pittrice finlandese, la quale ha soprattutto sottolineato la mancanza di strutture sportive e la possibilità di intervallare le lezioni con uscite all’aria aperta, lamentando la mancanza nelle nostre scuole di spazi dove gli alunni possano giocare e muoversi, tanto da arrivare ad affermare che in classe “la giornata scolastica si trascorre sulla stessa sedia dalla mattina fino a quando non si ritorna a casa”.
Quasi l’80% dei genitori sono invece concordi sulle ragioni che hanno spinto il nucleo familiare scandinavo ad abbandonare la Sicilia. Tra i vari commenti, ne riportiamo alcuni dei più significativi sul malcontento anche tra le famiglie italiane.
Precisiamo che l’indagine è stata realizzata dalla testata giornalistica “La Tecnica della Scuola” nel periodo che va dal 10 all’11 gennaio 2023. Hanno partecipato 1.013 lettori. Il sondaggio non ha carattere di scientificità: i risultati derivano da conteggi automatici.
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…
Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…
Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…