Il dibattito riguardante il caso della lettera inviata da una pittrice finlandese trapiantata in Sicilia SiracusaNews nella quale vengono esposte serie criticità a proposito della scuola frequentata dai propri figli è diventato una vera e propria riflessione in generale sulla scuola italiana, tanto da spingere anche il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara a intervenire.
A dire la sua è stato anche Antonio Gurrado, autore, giornalista e docente di filosofia nelle pagine de Il Foglio, in cui ha espresso un breve pensiero. Secondo Gurrado la narrazione dei media è stata fin troppo “gentile” con i docenti italiani, lodandoli a prescindere.
“Non è vero, ha replicato il ministro, la scuola italiana ha insegnanti bravi, ‘docenti e dirigenti di assoluto valore’. Non si avvede, il ministro, che proprio quello è il problema”, ha esordito. Secondo l’autore si dovrebbe premiare il tanto chiacchierato merito anche e soprattutto tra i docenti, e anche a livello di retribuzione.
Quello che dice la pittrice finlandese, secondo il docente, non è del tutto falso. “Nella scuola italiana ci sono insegnanti bravi come ci sono anche quelli che sbroccano davanti alla scolaresca o non conoscono la materia che insegnano, e tuttavia non c’è modo di distinguerli”.
“Quelli bravi guadagnano quanto quelli scadenti, vengono distribuiti a casaccio sul territorio insieme a loro, non ottengono di fatto nessun incentivo che li induca a continuare a essere bravi se non per senso del dovere, perché in Italia il sistema dell’istruzione fa di tutto per non premiare il – com’è che si chiama? Ah, sì, il merito”, ha continuato critico, parlando di incentivi economici che dovrebbero spingere i docenti a fare il loro mestiere al meglio.
“Quindi: nella scuola italiana ci sono docenti e dirigenti di assoluto valore ma, da qui a dire che lo siano tutti, ce ne corre un bel po’. Non generalizziamo giudizi estemporanei”, ha concluso Antonio Gurrado.
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…
Attimi di panico in un paese in provincia di Frosinone: oggi, 4 novembre, prima dell'inizio…
La Lombardia è la prima regione italiana che ha messo a punto delle linee guida…