Famiglie e studenti, in tanti (troppi) chiedono informazioni sui contributi scolastici

L’estate degli italiani è stata angosciata da diverse preoccupazioni: i timori per gli effetti della crisi economica, le vacanze sempre più corte, la mancanza di lavoro, l’ansia per il futuro dei figli. Ma anche le incertezze su scuola e università hanno fatto la loro parte. Tanto che sono state davvero tante le richieste di informazioni sui contributi scolastici e sulle nuove modalità di accesso alle facoltà universitarie numero chiuso arrivate a Linea Amica, il contact center multicanale che assiste i cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, gestito da Formez PA su iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica (numero verde 803.001 da fisso, 06.828.881 da cellulare).
Una sottolineatura, quella del ministero della Funzione Pubblica, che deve sicuramente far riflettere: lo stesso dicastero ha comunicato, infatti, che “sono 11.390 i contatti totali e 8.656 le istanze di clienti della Pubblica Amministrazione registrati dal contact center Linea Amica nell`ultimo mese. Circa 209.000 le visite del Portale degli italiani, con quasi 375.000 pagine visualizzate. Salgono a 1.225 le strutture di contatto con il cittadino aderenti al Network di Linea Amica”.
Insomma, si sta parlando di numeri abbastanza alta. Che possono essere considerati come una importante “cartina di Tornasole”.
Anche ad agosto 2012 i clienti di Linea Amica si sono confermati soprattutto donne (52,4%), di età compresa tra i 31 e i 45 anni (42,4%) e provenienti dal Lazio (54,4%). Nell`86 % dei casi, i cittadini hanno chiamato per chiedere informazioni, nel 10% per problemi da risolvere. Un dato, quest’ultimo, che parla da solo. E non sembra affatto promuovere il Miur sul fronte della comunicazione.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024