La LEDHA, Lega per i diritti delle persone con disabilità sosterrà dieci ricorsi presentati da altrettante famiglie per tutelare i propri figli con disabilità. I primi tre sono già stati depositati. «Sono dieci ricorsi che sosteniamo per tutelare i diritti di tutti gli alunni e studenti con disabilità, perché l’istruzione deve essere per tutti e non solo per alcuni».
Contestualmente alla presentazione dei ricorsi, LEDHA annuncia l’istituzione di un fondo per il diritto allo studio: con le risorse raccolte, l’associazione sosterrà eventuali futuri ricorsi per assicurare agli alunni e studenti con disabilità il diritto di frequentare la scuola al pari di tutti gli altri.
Malgrado i tanti solleciti inviati, precisa LEDHA, ancora un volta l’inizio dell’anno scolastico per i bambini e i ragazzi con disabilità è stato segnato da ritardi e mancanza di risposte. Di fronte a questa situazione, più di cento famiglie hanno presentato una diffida alla propria Provincia di residenza.
{loadposition bonus}
«Queste riduzioni riguardano la quasi totalità degli alunni con disabilità e gli Enti confidano proprio nella capacità di adattamento dei genitori», commenta l’avvocato del Centro antidiscriminazione.
A più di tre mesi dall’inizio dell’anno scolastico restano irrisolte alcune situazioni particolarmente gravi. Per questo motivo le famiglie si sono rivolte ai tribunali. Dei dieci ricorsi, tre sono i casi sostenuti da LEDHA che sono già arrivati alla discussone in tribunale.