La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) scrivono al MIUR per fare risaltare che il testo del Regolamento non dedica alcuna attenzione all’ inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Ogni anno fra l’altro si pone regolarmente il problema in occasione della somministrazione delle prove INVALSI che non prevedono alcuna versione dedicata agli studenti con disabilità, cosicchè si è suggerito alle scuole di intrattenere gli alunni disabili in locali diversi da quelli in cui i loro compagni di classe svolgono le prove.
È nata anche da qui la richiesta da parte di associazioni di docenti, genitori e studenti di modificare il Regolamento, formulando un sistema nazionale di valutazione nel quale venissero coinvolti tutti i soggetti.
La lettera
L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…
Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…
Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…
Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…
La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…
Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…