La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) scrivono al MIUR per fare risaltare che il testo del Regolamento non dedica alcuna attenzione all’ inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Ogni anno fra l’altro si pone regolarmente il problema in occasione della somministrazione delle prove INVALSI che non prevedono alcuna versione dedicata agli studenti con disabilità, cosicchè si è suggerito alle scuole di intrattenere gli alunni disabili in locali diversi da quelli in cui i loro compagni di classe svolgono le prove.
È nata anche da qui la richiesta da parte di associazioni di docenti, genitori e studenti di modificare il Regolamento, formulando un sistema nazionale di valutazione nel quale venissero coinvolti tutti i soggetti.
La lettera
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…