Oltre ad una guida on-line, che spiega come effettuare la registrazione e gli accessi alla piattaforma per la formazione dei docenti neoassunti (http://neoassunti.indire.it/2015/#home), è disponibile anche una serie di faq che si consiglia di consultare in caso di problemi e comunque prima di ricorrere all’assistenza.
Le faq (che riportiamo di seguito) riguardano la registrazione, i tutor e la formazione e sono consultabili alla pagina: http://neoassunti.indire.it/2015/faq.html
REGISTRAZIONE
Se stai richiedendo le credenziali per la prima volta è stata attivita la funzione che ti permette di aggiornare i dati in nostro possesso inserendo il codice meccanografico della tua scuola di titolarità nel caso questo risulti diverso da quello fornitoci dal MIUR.
Lo username non è modificabile, mentre la password può essere modificata accedendo alla sezione Dati Personali cliccando sul tuo nome in alto nella pagina.
Sì le credenziali sono diverse e non sono le stesse utilizzate nelle altre piattaforme indire.
Puoi scrivere all’indirizzo neoassunti.registrazione@indire.it%E2%80%9D“>neoassunti.registrazione@indire.it indicando i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale) e l’indirizzo email che intendi utilizzare.
Con questi provider abbiamo riscontrato che la mail potrebbe non arrivare. Prova a effettuare una nuova registrazione: a partire dal 12/05, nel caso delle email su Hotmail o Live o MSN, il sistema permette di inserire un indirizzo email alternativo.
In ogni caso, per tutti i provider di posta (quindi anche per Gmail, Yahoo, ecc.) si raccomanda sempre di attendere qualche ora e verificare che la comunicazione non sia stata filtrata nella posta indesiderata/SPAM.
Prova a seguire la guida per la registrazione. Se il problema persiste puoi inviare una segnalazione all’indirizzo neoassunti.registrazione@indire.it indicando i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale).
Segui le indicazioni contenute nel testo dell’email. C’è un link alla pagina in cui devi impostare la tua password di accesso all’ambiente. Il link è attivo per tre giorni. In funzione del programma che stai usando per leggere l’email, puoi cliccare direttamente sul link oppure devi copiarlo e incollarlo nella barra degli indirizzi del browser e premere “Invio”. Se riscontri problemi in questa procedura puoi consultare la guida o scrivere all’indirizzo neoassunti.registrazione@indire.it indicando i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale).
Prova a copiare e incollare il link prestando particolare attenzione a selezionarlo nella sua completezza. Se il problema persiste puoi inviare una segnalazione all’indirizzo neoassunti.registrazione@indire.it indicando i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale). Ricordati che il link è valido per tre giorni a partire dalla ricezione dell’email di conferma per la registrazione.
Il nome utente è indicato nell’email che ti è stata inviata per confermare la registrazione, è univoco e non modificabile. Si presenta nella forma COGNOME.NOME o COGNOME.NOME.XX dove XX è un numero nel caso di omonimia.
Per accedere all’ambiente di formazione è sempre necessario effettuare il login dalla pagina http://neoassunti.indire.it/2015. Qualsiasi altro percorso alternativo non consente l’accesso. La verifica della password riconosce i caratteri in maiuscolo e minuscolo: ricordati la precisa scrittura della password al momento della sua definizione.
Sì. A partire dall’08/05 sono disponibili anche le credenziali di accesso relative ai docenti immessi in ruolo negli anni precedenti.
In caso di problemi nella registrazione puoi scrivere a neoassunti.registrazione@indire.it Nel messaggio occorre specificare i propri dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale) e il codice meccanografico della scuola di riferimento. In caso di problemi nell’inserimento del tutor puoi scrivere neoassunti.tutor@indire.it Nel messaggio occorre specificare i i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale); i dati anagrafici del tutor (nome, cognome, codice fiscale); il codice meccanografico della scuola di titolarità del tutor. In caso di problemi relativi alle attività previste all’interno dell’ambientepuoi scrivere a neoassunti.formazione@indire.it Nel messaggio occorre specificare i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale) e il codice meccanografico della scuola di riferimento.
TUTOR
Puoi inserire il nominativo del tutor manualmente. Nella pagina “Indica il tuo tutor” trovi in alto il link per attivare la procedura. Dovrai: indicare il codice fiscale del tutor e il codice meccanografico della scuola di titolarità del tutor; premere “salva” e, verificata la correttezza dei dati, premere quindi “conferma”.
Si raccomanda di verificare che il codice meccanografico del tutor sia riferito all’istituto principale di titolarità (che può non coincidere con il meccanografico della sede di servizio). Ti preghiamo di controllare l’esattezza dei dati con il tuo tutor. Se anche dopo questo controllo ricevi un messaggio di errore, invia una segnalazione del problema all’indirizzo neoassunti.tutor@indire.it. Nell’email ricordati di indicare: i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, codice meccanografico della tua scuola di titolarità); i dati anagrafici del tutor (nome, cognome, codice fiscale); il codice meccanografico della scuola di titolarità del tutor.
In questa fase della formazione la registrazione è rivolta esclusivamente ai docenti Neoassunti per l’anno scolastico 2014/15; non sono previste attività nell’ambiente per i tutor. Al termine della formazione, indicativamente a giugno, i tutor che saranno stati associati dai docenti potranno registrarsi all’ambiente e accedere alla compilazione di un questionario sull’attività svolta.
FORMAZIONE
No. Il tracciamento delle ore di formazione online non rientra negli obiettivi del modello formativo proposto dal MIUR quest’anno.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…