Personale

Faq supplenze, GPS e MAD

La diretta Live di Tecnica della scuola del 23 settembre è stata ricca di domande da parte degli utenti. Ve ne proponiamo qualcuna.

Supplenze temporanee, per la classe A022 hanno utilizzato tutte le GPS, come fanno già da adesso per le supplenze temporanee?

La risposta di Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica

Se c’è l’esaurimento delle gps – si intende sia di prima fascia che di seconda fascia – e rimangono posti residui al 30 giugno o al 31 agosto, l’ATP autorizza il Dirigente Scolastico che ha questi posti disponibili nel proprio istituto a utilizzare per questi posti le graduatorie di istituto, perché potrebbe essere che le graduatorie di istituto sono attive e c’è chi andrà a prendere la supplenza; in presenza di un esaurimento su tutto il territorio anche nelle graduatorie di istituto, allora si pesca dalle MAD, docenti che stanno fuori dalle graduatorie gps, docenti neofiti, nuovi.

Ricordiamo che nelle MAD si consiglia di presentare i 24 CFU (se si hanno), perché una MAD con titolo valido più 24CFU precede una MAD con titolo valido ma senza CFU, perché il binomio titolo più CFU consente normativamente la regolarità della presa di servizio.

Per approfondire rivedi la diretta.

Se si è segnati nelle graduatorie per posto comune, si può essere convocati per il posto di sostegno?

La risposta di Dino Caudullo, avvocato specializzato in diritto scolastico

Se si è inseriti esclusivamente nelle graduatorie di posto comune, sì, perché abbiamo detto della cronica necessità di insegnanti di sostegno, già in molte province sono state esaurite tutte le disponibilità di docenti specilizzati, quindi per forza di cose si dovrà attingere alle graduatorie provinciali di posto comune anche per il conferimento di posti di sostegno a docenti senza titolo.

Ogni anno si ripete sempre questo problema con l’utilizzo di docenti non specialisti per la copertura di posti di sostegno.

Quindi sì, è prevista questa possibilità: in base alla necessità di posti di sostegno, l’amministrazione potrà procedere ad assegnarli anche a chi è inserito nella sola GPS di posto comune.

Redazione

Articoli recenti

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024

I docenti hanno tre mesi di ferie? Un utente: “se è così stupendo insegnare, venite provare e poi mi fate sapere”

La polemica sui fantomatici tre mesi di ferie degli insegnanti prende piede sui social, come…

03/07/2024

Maturità 2024, gli strafalcioni: Stretto di Gargamella e Giovanni Pascoli pittore, un docente non riconosce Freud

Come ogni anno il portale Skuola.net ha fatto una carrellata dei principali strafalcioni commessi, nelle…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, quali allegati da preparare?

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

03/07/2024