Didattica

Far di conto è una capacità innata: lo dimostra uno studio

L’aritmetica come capacità, più che acquisita a scuola è invece innata, come dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Human Neuroscience, condotto dagli scienziati dell’Università della Pennsylvania, che hanno pure eseguito una serie di esperimenti per dimostrare la loro teoria.

Il team di scienziati ha valutato le abilità di eseguire calcoli approssimativi nei bambini tra sei e nove anni, raccogliendo risultati che potrebbero avere importanti applicazioni sul modo in cui verranno insegnati i concetti matematici agli studenti delle prossime generazioni. 

Fra l’altro la conferma dei risultati dello studio è suffragata dalla capacità intuitiva che i primati non umani hanno nel confrontare insiemi di oggetti, riconoscendo che un gruppo di 20 punti è più grande di uno di quattro.

I ricercatori hanno eseguito diversi esperimenti per valutare e confrontare la capacità di bambini di eseguire divisioni approssimative simboliche e non simboliche, con test progettati per valutare la capacità di eseguire calcoli nella prima infanzia e anche per esplorare la possibilità che queste abilità innate possano essere utilizzate in futuro per l’apprendimento e l’insegnamento della disciplina.

In una sessione riguardante la risoluzione di problemi matematici si è notato che i bambini erano in grado di risolvere l’enigma tra il 73 e il 77 per cento delle volte, confermando così che “anche prima dell’istruzione formale in matematica, gli esseri umani in tenera età hanno un senso numerico approssimativo che si basa sulle regioni del cervello che continuano a svolgere un ruolo della matematica formale”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024