Categorie: Università e Afam

Faraone agli Stati generali del Diritto allo studio: introdurremo lo student Act

A conclusione a Palermo degli Stati Generali del Diritto allo Studio, una  tavola rotonda su  “Diritto allo Studio e Riforma Costituzionale, il sottosegretario del Miur, Davide Faraone ha detto che il governo sul tema dei fondi non cerca alibi e per questo nella prossima legge di stabilità si potrà trovare un vero e proprio “Student act” che avrà ad oggetto: l’abolizione della figura del vincitore senza borsa, la creazione di una No Tax Area, l’aumento dell’ammontare delle borse di studio per i diplomati che abbiano conseguito il titolo con i voti massimi. Per valutare l’operato del governo sul merito il sottosegretario invita a un apposito dibattito le parti chiamate in causa, enti per il DSU e studenti, in una data successiva all’approvazione della legge di stabilità.

Successivamente Faraone ha affermato che non si può tollerare – qualsiasi sia l’esito del referendum della riforma costituzionale – che le Regioni non si deresponsabilizzino. “Le classi dirigenti regionali vanno valutate rispetto all’operato sul diritto allo studio”, ha affermato il sottosegretario, citando l’esempio della Sicilia che non è fornita di una propria legge sul diritto allo studio. “Quando si fa una legge ci devi mettere anche i soldi. Il tema è come si individuano nei bilanci delle Regioni le risorse per il diritto allo studio. Non si può pensare di  individuare queste risorse come se si volesse decorare con queste voci un bilancio più o meno solido. Quella è una spesa che bisogna considerare come un investimento per far sì che le università funzionino e gli studenti siano competitivi nella settore della formazione”.

 

{loadposition eb-valore-formativo}

 

Elisa Marchetti, coordinatrice nazionale dell’Unione degli Universitari, accoglie positivamente alcuni degli impegni assunti dal sottosegretario Faraone, a cominciare dalla volontà di eliminare la figura dell’idoneo alla borsa di studio non beneficiario: «È un impegno necessario, che non possiamo che accogliere positivamente. Ma ora attendiamo i fatti: come denunciamo da anni, servono finanziamenti consistenti, di gran lunga superiori alle risorse straordinarie (50 milioni) che erano presenti nella scorsa finanziaria. Faraone inoltre ha parlato della no tax area per le tasse universitarie, già annunciata dalla stampa, confermando che questa sarà stabilita al di sotto della soglia dei 15 mila euro. Riteniamo che sulla determinazione della soglia vada fatto un ragionamento molto approfondito, che sia in grado di valutare quale importo sia effettivamente capace di aiutare gli studenti che si trovano in difficoltà. La soglia indicata rischia di essere troppo bassa».

La coordinatrice dell’Udu boccia invece l’idea delle “super borse” di studio per diplomati con particolari meriti: «Siamo totalmente contrari a questa misura – spiega Marchetti – se si vuole che aumenti il tasso di passaggio tra scuola ed università, di certo non si può farlo attraverso questo intervento, ma bisogna agire in modo molto più serio ed approfondito, ad esempio intervenendo sulla dispersione scolastica, sull’orientamento o incrementando la totalità delle borse di studio».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024