Il via libera dalle Regioni alle nuove classi di concorso ci conferma che saranno pronte per il nuovo ‘concorsone’ da bandire entro dicembre: a dirlo è stato il sottosegretario Davide Faraone.
Per il rappresentante di Governo, quello mosso dalla Conferenza Unificata il 6 agosto è un “importante passo che, insieme alle norme contenute nella ‘Buona Scuola’, renderà molto più efficace l’impiego del personale docente negli istituti scolastici del nostro Paese”.
“La riduzione che abbiamo introdotto – spiega Faraone – porterà ad avere ben 54 classi di concorso in meno rispetto al passato, grazie ad una serie di cancellazioni e accorpamenti, superando molte delle rigidità che hanno impedito in passato alle scuole un utilizzo ottimale del proprio personale docente”.
{loadposition eb-pof}
Per Faraone “questo percorso verrà concluso con il previsto passaggio nelle commissioni parlamentari che con il loro parere potranno indicare suggerimenti utili a migliorare ulteriormente il quadro, già buono, di questa impostazione”.
Il sottosegretario è convinto che “seguendo questa tempistica, saremo in grado di bandire per tempo e secondo criteri innovativi il concorso per soli abilitati previsto dalla legge 107/2015. Lavoriamo a ritmi serrati – conclude Faraone – affinché l’autonomia scolastica sia sempre più al servizio dei bisogni dei nostri studenti e perché il concorso torni ad essere la via maestra per diventare insegnanti”.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…