Categorie: Disabilità

Faraone manda gli ispettori

“Siamo in contatto con la famiglia del bambino di Casal Palocco e siamo intervenuti immediatamente con gli Uffici territoriali del Miur per fare luce sul fatto”. Il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, risponde così al Redattore Sociale, che lo ha interpellato in merito al caso del bambino disabile racchiuso in uno sgabuzzino e segnalato da una mamma. “La denuncia, con le foto del bambino pubblicate sui social network, è sintomo di un disagio sul quale vogliamo fare chiarezza – continua Faraone – L’abbiamo sempre fatto e continueremo a intervenire ogni qualvolta si verificano episodi che possono rendere l’inclusione dei ragazzi disabili nella scuola ipocrita. e dobbiamo farlo – precisa – nell’interesse dell’intera comunità scolastica. il sostegno non è esclusiva del singolo ragazzo disabile: abbandoniamo logiche del passato – conclude Faraone – e lavoriamo con impegno per favorire a ogni ragazzo l’istruzione che merita”.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Sul caso interviene anche Edoardo Patriarca, deputato del Pd: “L’ufficio scolastico regionale dia spiegazioni sul caso del bambino disabile lasciato solo in una stanza nella elementare Pirgotele di Roma. E’ evidente che il sistema di assistenza ai disabili nelle scuole a volte ha delle falle, falle che dobbiamo evitare perche’ ledono la dignita’ umana. Che cosa ha fatto la dirigenza scolastica per evitare che tutto questo accadesse? Che cosa ha da dire su un fatto di questo tipo?- continua Patriarca- ed e’ triste che tutto cio’ avvenga quando ieri abbiamo celebrato la Giornata dell’Infanzia. Certe celebrazioni rischiano di perdere senso”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024