Categorie: Attualità

Faraone: “Spero che la Curia intervenga e il bambino riceva la Comunione”

Il parroco di Rometta, in provincia di Messina, avrebbe negato la prima comunione ad un bambino autistico. Una questione molto delicata sulla quale ha voluto dire la sua anche il sottosegretario all’istruzione e presidente della Fondazione italiana autismo, Davide Faraone: “Avete mai provato a cercare su Google ‘sacerdote nega la comunione a bambino autistico’? –scrive Faraone- Io l’ho appena fatto: viene fuori una sfilza di articoli di giornali, geolocalizzati ovunque in Italia. Ultimi, in ordine di comparsa, quelli che raccontano la storia di un bambino autistico di Rometta, in provincia di Messina, che non può accedere al sacramento della Comunione perché il parroco non lo ritiene ancora ‘pronto’. Ma pronto rispetto a cosa? M’ero fatto l’idea che Dio appartenesse a tutti. Per certuni invece è appannaggio soltanto di chi ha mezzi intellettivi adeguati. O forse casi come quello di Rometta si verificano solo perché sull’autismo, purtroppo, c’è ancora tanta ignoranza. E non può continuare a essere così”.

 “La Comunione di mia figlia Sara la ricordo bene –Continua Faraone- Mentre la vedevo procedere lungo il corridoio vestita di bianco, con il giglio in mano, anche io mi sono chiesto se una bambina autistica potesse esprimere la fede. La risposta non è tardata ad arrivare: la fede non è mente fredda, è cuore. E nessuno più di lei poteva avere un cuore lindo in grado di accogliere Dio. Cosa vuol dire, allora, quell’essere ‘pronti’ del sacerdote di Rometta? Vuol dire applicare sempre la stessa chiave di lettura senza tenere conto delle specificità delle persone. Significa tracciare una linea di confine, noi e loro, ed esprimere giudizi che poco hanno a che vedere con l’accoglienza e l’inclusione che in casi come questo dovrebbero essere prassi indiscussa. Significa non volere andare oltre, non volere cercare di capire un disturbo, le sue cause e i suoi effetti. Ed è un peccato, se pensiamo a quanti invece, sempre nella Chiesa, spalancano le braccia e si rimboccano le maniche per essere sostegno a ragazzi con autismo e alle loro famiglie”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

 “Ogni bambino autistico –aggiunge Faraone- deve poter essere libero di vivere una vita non condizionata dal suo disturbo. Come Fondazione italiana autismo e come Miur, per quanto riguarda l’istruzione, stiamo lavorando in questa direzione, cercando di promuovere una sempre maggiore consapevolezza. Mi auguro che la Curia intervenga per risolvere questa situazione incresciosa e per dare al bambino di Rometta la possibilità di accedere alla Comunione senza discriminazione alcuna. E alla sua famiglia la gioia di vederlo vestito di bianco, con il giglio in mano. Una gioia che conosco bene”.

Ma è arrivata pure la dichiarazione del prete di Rometta: “Non ho mai negato la comunione al bambino. Chiedevo solo che lo si aiutasse a comprendere. Ci siamo visti solo una volta, poi non se n’è più discusso. Sono pronto a fargli celebrare la prima comunione, non l’ho mai negata”.

Diversa la dichiarazione della madre del bimbo: “Il parroco si è giustificato durante l’omelia domenicale dicendo il falso. E’ dovuta intervenire mia madre, presente, per ribadire che ci siamo recati da lui più volte. Non accetto che dichiari il falso, essendo un prete, nel corso di un omelia. Noi ci siamo recati da lui diverse volte, sia io che mia madre, e sempre per parlare della comunione di mio figlio. Dica come stanno realmente le cose”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024