Categorie: Generico

Fare cinema e teatro a scuola

L’iniziativa delle due scuole pugliesi si prefigge un duplice scopo: contribuire a promuovere tra gli istituti scolastici lo scambio di esperienze di educazione alla pratica di linguaggi espressivi riferiti al cinema e  al teatro, che comprendono la scrittura, la parola, l’immagine, la musica, la gestualità; promuovere una diversa modalità del turismo scolastico, impegnando le scuole che partecipano all’iniziativa ad essere presenti durante le giornate di svolgimento dei concorsi (nella prima decade del prossimo mese di maggio) a Vico del Gargano, senza escludere la possibilità, per le scolaresche, di visitare l’intera regione pugliese.
In particolare, il concorso "Cinema della Scuola" è giunto alla quarta edizione (in quelle precedenti, alle proiezioni dei cortometraggi presentati hanno assistito gruppi di studenti provenienti, in ciascun anno, da oltre trenta scuole di varie regioni italiane). Invece, quella inerente al concorso "Teatro classico della Scuola" è la seconda edizione.
Lo scorso anno alla Mostra nazionale del "Cinema della Scuola" è stato riconosciuto dalla Commissione Europea Netd@ys il marchio di "progetto ufficiale Netd@ys 2002".
Le scuole interessate potranno partecipare ad uno solo  o a entrambi i concorsi, organizzati dal Liceo Ginnasio Statale "Virgilio" e dall’Istituto Comprensivo Statale "Manicone" di Vico Gargano con la collaborazione del Csa di Foggia. Le adesioni dovranno pervenire entro il 5 aprile 2003 al Liceo Statale "Virgilio" (Via Monte Tabor, 15 – 71018 Vico del Gargano; tel. 0884/991220; fax 0884/969181). Anche per ulteriori informazioni sull’iniziativa rivolgersi al Liceo "Virgilio".

AddThis Website Tools
Andrea Toscano

Articoli recenti

Stipendi fermi ma i ricchi sempre più ricchi: l’Italia di Oxfam

Sarà forse il destino, rio e crudele, che perseguita l’Italia, ma a Davos, facendo i…

21/01/2025

A Venezia torna la Biennale Cinema per le scuole

Per il terzo anno consecutivo torna a Venezia la “Biennale Cinema per le Scuole”, un…

21/01/2025

Bibbia e latino in classe, dirigenti d’accordo, più cauti gli insegnanti – RISULTATI SONDAGGIO

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha anticipato novità per le Indicazioni Nazionali:…

21/01/2025

Autonomia differenziata, la Consulta boccia il referendum: oggetto e finalità non sono chiari. La Lega esulta, ma la legge cambierà

Il referendum abrogativo sull'Autonomia differenziata delle Regioni non andrà avanti: la Corte Costituzionale ha deciso…

21/01/2025

Trump cancella lo “ius soli” e sulla scuola: insegna ai ragazzi l’odio verso gli Usa

Sembra proprio intenzionato, il neo presidente Usa, Donald Trump, nel suo discorso di insediamento di…

20/01/2025

Salvini definito in un libro ministro dalle ‘peggiori politiche’, Valditara: la scuola non è un luogo di indottrinamento, dovranno spiegare

"Non è concepibile pensare di sfruttare l'insegnamento dei ragazzi per imporre orientamenti politici. Conto che…

20/01/2025