L’iniziativa delle due scuole pugliesi si prefigge un duplice scopo: contribuire a promuovere tra gli istituti scolastici lo scambio di esperienze di educazione alla pratica di linguaggi espressivi riferiti al cinema e al teatro, che comprendono la scrittura, la parola, l’immagine, la musica, la gestualità; promuovere una diversa modalità del turismo scolastico, impegnando le scuole che partecipano all’iniziativa ad essere presenti durante le giornate di svolgimento dei concorsi (nella prima decade del prossimo mese di maggio) a Vico del Gargano, senza escludere la possibilità, per le scolaresche, di visitare l’intera regione pugliese.
In particolare, il concorso "Cinema della Scuola" è giunto alla quarta edizione (in quelle precedenti, alle proiezioni dei cortometraggi presentati hanno assistito gruppi di studenti provenienti, in ciascun anno, da oltre trenta scuole di varie regioni italiane). Invece, quella inerente al concorso "Teatro classico della Scuola" è la seconda edizione.
Lo scorso anno alla Mostra nazionale del "Cinema della Scuola" è stato riconosciuto dalla Commissione Europea Netd@ys il marchio di "progetto ufficiale Netd@ys 2002".
Le scuole interessate potranno partecipare ad uno solo o a entrambi i concorsi, organizzati dal Liceo Ginnasio Statale "Virgilio" e dall’Istituto Comprensivo Statale "Manicone" di Vico Gargano con la collaborazione del Csa di Foggia. Le adesioni dovranno pervenire entro il 5 aprile 2003 al Liceo Statale "Virgilio" (Via Monte Tabor, 15 – 71018 Vico del Gargano; tel. 0884/991220; fax 0884/969181). Anche per ulteriori informazioni sull’iniziativa rivolgersi al Liceo "Virgilio".
La scuola dell’infanzia accoglie i bambini e le bambine di età compresa fra i tre…
Ieri sera, 26 novembre, il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, classe 1992,…
In un panorama scolastico che fatica a tenere il passo con le esigenze del mercato…
Si avvicina lo sciopero generale di venerdì 29 novembre di Cgil e Uil contro la manovra di bilancio. Uno sciopero…
L’art.9 DL 78/10 conv. in L. 122/10 ha posto il blocco delle progressioni economiche per…
All’atto dell’iscrizione alle famiglie, e richiesto un contributo volontario con le motivazioni più svariate, in…