La Tecnica consiglia

Fare didattica a distanza con Educazione Digitale: la piattaforma che offre risorse gratuite per i docenti

Educazione Digitale è la piattaforma educativa dedicata a insegnanti e dirigenti scolastici, che da anni si occupa di formazione e didattica, collaborando con le principali realtà istituzionali e il mondo delle grandi aziende, per realizzare innovative iniziative di sensibilizzazione completamente gratuite.

Il Ministero dell’Istruzione ha scelto di attestare ufficialmente il riconoscimento di interesse a Educazione Digitale e di supportare le iniziative da essa veicolate, per il valore educativo e sociale, che la contraddistinguono.

A scuola di innovazione

I contenuti validati, disponibili sulla piattaforma, consentono di avviare, con gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, riflessioni valoriali sui principali temi di attualità e di promuovere la maturazione di una coscienza civica e sociale.

Linguaggi multimediali, approcci metodologici diversificati, attività laboratoriali e momenti di interazione tra pari, accompagnano ragazze e ragazzi nelle diverse fasi dell’apprendimento, rendendoli gradualmente autonomi nel pensiero critico e nella rielaborazione dei contenuti.

Le risorse gratuite per i docenti

Educazione Digitale mette gratuitamente a disposizione di dirigenti e insegnanti molteplici risorse educative multimediali per il proprio aggiornamento e la formazione degli alunni, webinar e videolezioni, schede di lavoro, monografie di approfondimento e concorsi interscolastici a premi.

I percorsi didattici consentono di sviluppare lezioni inclusive e interdisciplinari, in presenza o a distanza, su:

  • educazione ambientale e sostenibilità,
  • educazione alimentare,
  • educazione alla salute,
  • educazione civica,
  • educazione finanziaria,
  • sicurezza,
  • competenze personali e professionali,
  • orientamento.

Per conoscere tutte le iniziative disponibili e registrarsi a EducazioneDigitale.it, consultare il link: https://www.educazionedigitale.it/iscriviti-ad-ed/

Competenze trasversali e orientamento al lavoro: le iniziative di PCTO digitale

Educazione Digitale si prefigge anche l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dell’identità degli studenti, orientandoli al mondo del lavoro attraverso un processo di consapevolezza e valorizzazione dei propri talenti e inclinazioni.

Le classi hanno a disposizione un ventaglio di possibilità di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) interamente digitali e gratuiti, che consentono di svolgere in completa sicurezza un’esperienza professionalizzante, guidata da un tutor aziendale.

Ogni percorso prevede moduli formativi in e-learning e attività di project work, che favoriscono la scoperta tangibile delle opportunità lavorative offerte dalle aziende aderenti.

Per scoprire tutte le iniziative di PCTO e le ore certificate da ciascuna, consultare il link: https://www.educazionedigitale.it/pcto/

Educazione Digitale: una piattaforma in continua evoluzione

Per agevolare il lavoro dei docenti, Educazione Digitale ha implementato la piattaforma con una nuova funzione: classe virtuale, un ambiente di lavoro digitale che consente di interagire, in plenaria o in modo asincrono, con gli studenti e di costruire lezioni tematiche personalizzate.

Questa funzione, nata per facilitare la didattica a distanza, consente di stabilire una routine quotidiana, che rimette al centro dell’insegnamento la relazione, e di monitorare, in tempo reale, i progressi degli studenti, attraverso la costituzione di momenti di confronto, verifica e feedback personali.

Per scoprire il funzionamento della classe virtuale, consultare il link: https://www.educazionedigitale.it/classi-virtuali/

Consapevoli delle continue sfide del mondo educativo, desideriamo continuare a supportare i docenti nel loro lavoro, promuovendo una didattica condivisa, etica e al passo con i tempi su EducazioneDigitale.it.

pubbliredazionale

Redazione

Articoli recenti

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024

La call veloce sarà cancellata per posto comune? Risponde l’esperto

In una delle tante dirette della Tecnica della Scuola, con il consueto appuntamento della rubrica…

16/07/2024