Didattica

Fare educazione motoria a scuola dell’infanzia e primaria attraverso il disegno astratto

Come fare educazione motoria scuola primaria e dell’infanzia attraverso il disegno astratto? Ecco una proposta laboratoriale. (VAI AL CORSO)

Contrariamente a quanto si è portati a credere, la creatività appartiene a tutti e occorre incentivarla fin dalla più tenera età attraverso il gioco, l’immaginazione, l’esperienza, con un atteggiamento non giudicante in modo da realizzare un ambiente che incoraggia la spontaneità e la libertà di espressione.

Creatività è vitalità, è ricerca di soluzioni nuove, insolite, è fonte di energia che nei bambini possiamo far sperimentare in modo autentico a partire dal corpo, primo oggetto del gioco, e dal suo movimento attraverso un approccio che incentivi l’espressività e la consapevolezza liberando l’immaginazione.

Andare oltre gli schemi e sperimentare il piacere di muoversi, diventa ancora più concreto e profondo nell’esperienza associata al disegno astratto, dove riportiamo su un foglio la traccia grafica del vissuto corporeo praticato, palesando la sua intensità, l’energia, il suo peso, con forme e colori che ognuno si sentirà libero di scegliere e utilizzare.

Disegnare è movimento e insieme al movimento creativo l’atto del disegnare diventa atto liberatorio con una portata espressiva ancora più ampia.

Il corso

Attività come rotolarsi su un foglio mentre con una matita colorata lasciamo tracce del nostro movimento, oppure muovere le braccia stando distesi su una tela e immaginandoci di nuotare in mezzo al mare mentre le matite colorate che impugniamo in entrambe le mani, disegnano forme, linee, spruzzi che traducono l’intensità del gesto e lo spazio che utilizziamo, o ancora lasciare fluire la tempera colorata su un foglio che teniamo in mano e lo muoviamo seguendo le note di una musica che accompagna l’esperienza…queste e tante altre proposte da mettere subito in pratica con i propri bambini e che saranno trattate nel webinar Dal movimento al disegno creativo, in programma dal 3 dicembre, a cura di Rosa Cipriano.

Destinatari: Insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria; insegnanti di ginnastica, danza, fitness; operatori dell’infanzia ed educatori; laureati in scienze motorie.

Redazione

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024