Didattica

Fare educazione motoria a scuola dell’infanzia e primaria attraverso il disegno astratto

Come fare educazione motoria scuola primaria e dell’infanzia attraverso il disegno astratto? Ecco una proposta laboratoriale. (VAI AL CORSO)

Contrariamente a quanto si è portati a credere, la creatività appartiene a tutti e occorre incentivarla fin dalla più tenera età attraverso il gioco, l’immaginazione, l’esperienza, con un atteggiamento non giudicante in modo da realizzare un ambiente che incoraggia la spontaneità e la libertà di espressione.

Creatività è vitalità, è ricerca di soluzioni nuove, insolite, è fonte di energia che nei bambini possiamo far sperimentare in modo autentico a partire dal corpo, primo oggetto del gioco, e dal suo movimento attraverso un approccio che incentivi l’espressività e la consapevolezza liberando l’immaginazione.

Andare oltre gli schemi e sperimentare il piacere di muoversi, diventa ancora più concreto e profondo nell’esperienza associata al disegno astratto, dove riportiamo su un foglio la traccia grafica del vissuto corporeo praticato, palesando la sua intensità, l’energia, il suo peso, con forme e colori che ognuno si sentirà libero di scegliere e utilizzare.

Disegnare è movimento e insieme al movimento creativo l’atto del disegnare diventa atto liberatorio con una portata espressiva ancora più ampia.

Il corso

Attività come rotolarsi su un foglio mentre con una matita colorata lasciamo tracce del nostro movimento, oppure muovere le braccia stando distesi su una tela e immaginandoci di nuotare in mezzo al mare mentre le matite colorate che impugniamo in entrambe le mani, disegnano forme, linee, spruzzi che traducono l’intensità del gesto e lo spazio che utilizziamo, o ancora lasciare fluire la tempera colorata su un foglio che teniamo in mano e lo muoviamo seguendo le note di una musica che accompagna l’esperienza…queste e tante altre proposte da mettere subito in pratica con i propri bambini e che saranno trattate nel webinar Dal movimento al disegno creativo, in programma dal 3 dicembre, a cura di Rosa Cipriano.

Destinatari: Insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria; insegnanti di ginnastica, danza, fitness; operatori dell’infanzia ed educatori; laureati in scienze motorie.

Redazione

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024