La grammatica valenziale è un modello che spiega la struttura della frase come si è formata nel nostro cervello. (VAI AL CORSO)
Il modello è semplice, sintetico, legato direttamente con l’uso personale dell’alunno, applicabile a molte lingue, concreto, scientifico, coinvolgente, motivante.
Il percorso di scoperta-apprendimento si sviluppa a partire dalla competenza dei bambini/ragazzi che vengono invitati a ragionare sul significato del verbo, immaginando una scena teatrale per capire di quanti personaggi c’è bisogno per rappresentare ciò che il verbo descrive.
Quando si passerà all’astrazione, i grafici radiali colorati permetteranno di “vedere” la frase nella sua struttura.
La grammatica valenziale rappresenta un percorso formativo di natura più pratica e meno nozionistica di quello alla base della grammatica tradizionale di stampo normativo, che, non a caso, produce notevoli fallimenti nell’ambito delle prove Invalsi. Infatti, quando il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi afferma che il successo degli esiti valutativi nella scuola primaria deriva dal suo modello didattico non sbaglia. Un didattica legata all’uso della lingua (più che a formule astratte) è di maggiore comprensione per gli alunni e permette loro di possedere i meccanismi, di diventarne padroni.
Su questi argomenti il corso Fare grammatica con il modello valenziale, in programma dal 14 settembre, a cura di Daniela Moscato.
Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…
Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…
Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…
Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…
La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…
Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…