Didattica

Fare grammatica con il modello valenziale

La grammatica valenziale è un modello semplice, sintetico, legato direttamente con l’uso personale dell’alunno, applicabile molte lingue. Spiega la struttura della frase come si è formata nel nostro cervello. (VAI AL CORSO)

I bambini e i ragazzi vengono invitati a ragionare sul significato del verbo, immaginando una scena teatrale per capire di quanti personaggi c’è bisogno per rappresentare ciò che il verbo descrive.

Iniziano così un percorso di scoperta-apprendimento che si sviluppa a partire dalle loro competenze, da quella grammatica “implicita” che posseggono fin da quando, piccolissimi, hanno iniziato ad ascoltare la lingua parlata da chi sta loro intorno nei vari ambienti e contesti di vita.

Quando si passerà all’astrazione, i Grafici Radiali Sabatini colorati permetteranno di “vedere” la frase nella sua struttura.

Ecco le parole di alcune insegnanti dopo le prime esperienze:

-Ho parlato di questo modello ai miei alunni e abbiamo svolto qualche piccola attività che mi permettesse di osservare le loro reazioni: più entusiasti di me!

-Fin dalla prima lezione ho capito quanti dubbi avrei potuto chiarire ai miei alunni e quante diverse e migliori spiegazioni avrei potuto dare se avessi conosciuto prima la grammatica valenziale.

-Ho avuto la visione immediata di come il modello valenziale metta in una prospettiva nuova lo studio della lingua e lo renda più rispondente sul piano dell’esperienza.

-Durante una lezione un bambino è stato fantastico nel dare la sua spiegazione della valenza del verbo regalare perché, mentre la esponeva, si è reso conto che il suo ragionamento non andava e ha detto: “Eh no, così non va! Qui ci manca anche a chi Cecilia regala il maglione!”

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Il corso

Su questi argomenti La Tecnica della Scuola propone il corso Fare grammatica con il modello valenziale, in programma dal 25 maggio, a cura di Daniela Moscato.

Il corso consente di conoscere gli elementi teorici di base del modello e le scelte metodologiche più efficaci per la didattica.

Redazione

Articoli recenti

Utilizzazione e assegnazione provvisoria a.s. 2024/2025. Personale docente domanda dall’11 al 24 luglio

A seguito dell’accordo del 27 giugno 2024 tra l’amministrazione e le OO.SS. volta a prorogare…

04/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, domande del personale ATA dall’8 al 19 luglio 2024 [NOTA]

Si entra finalmente nel vivo della mobilità annuale. Dopo la sottoscrizione dell'ipotesi di intesa, avvenuta…

04/07/2024

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

04/07/2024

Il Decreto Legislativo 62/2024 e le nuove disposizioni sulla disabilità

Il 30 giugno 2024, con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 62, la legge…

04/07/2024

Maturità 2024: studentesse fanno scena muta all’esame. C’è chi parla di ricorso al TAR, ma…

Il caso delle studentesse di Venezia che fanno scena muta all’orale dell’esame di Stato ma…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: presentazione domanda dall’11 al 24 luglio – TESTO PDF

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

04/07/2024