Didattica

Fare intercultura attraverso l’arte, un laboratorio sul Natale

Nell’ambito della disciplina di arte e immagine, fare un laboratorio sul Natale (VAI AL CORSO SULL’ARGOMENTO), quindi lavorare sul tema in chiave creativa, ludica, sperimentale, manuale, può essere un’occasione di confronto interculturale tra tradizioni diverse alla ricerca dei punti di contatto, che spesso si ritrovano laddove si ragiona in termini di valori che, alla base, ispirano certe tradizioni.

Scavare per trovare la fonte comune a cui si abbevera il pensiero, con l’obiettivo di abituare il bambino e il giovane ragazzo al cosmopolitismo culturale come sguardo sulla realtà.

Il periodo delle feste e delle ricorrenze, insomma, si presta ad essere un’eccezionale opportunità per conoscere e approfondire tradizioni e usanze della nostra cultura ma anche di altre.

Cosa significa “sentire” un evento e come possiamo stimolare creativamente l’immaginario degli alunni affinché abbiano una comprensione più consapevole del suo significato? Artisti di ogni epoca hanno interpretato per secoli simboli e suggestioni legate alle tradizioni delle festività, ponendo sempre uno sguardo critico e cercando nuove strategie di rappresentazione. Obiettivo artistico, chiaramente, ma nel contempo obiettivo pedagogico-didattico di grande spessore.

Come fare didattica del Natale a scuola? (Vai al corso di formazione sull’argomento). Come lavorare sull’immaginario delle feste?

Il corso

L’offerta formativa di Tecnica della Scuola: il corso della formatrice Emanuela Giulietti Arte e immagine. Un percorso didattico e sperimentale sul Natale, in programma il 10 e il 17 novembre.

Il corso nasce dal desiderio di “educare” all’immaginario delle festività, di apportare chiavi di lettura speciali e sviluppare nuove forme di creatività condividendone la preparazione e la realizzazione. Attraverso il linguaggio veicolare dell’Arte verranno approfonditi i contenuti, i simboli e i significati del Natale.

Redazione

Articoli recenti

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: scadenze, differenza e come fare domanda: ecco la consulenza con l’esperto

Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…

07/07/2024

Bombardata un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024